Focus

idrogel

SELEZIONA:
L'idrogel che blocca le emorragie
Un mix non tossico di acqua, gelatina e proteine richiude i vasi perforati in una ventina di secondi, interrompendo il sanguinamento: nei primi test ha dato risultati molto promettenti.
Il ventre dell'aragosta resistente come pneumatici
L'idrogel che protegge la parte inferiore della coda ha caratteristiche uniche di flessibilità e sopportazione dello stress. Urti, abrasioni e trazioni non lo intaccano: potrebbe ispirare le armature e gli esoscheletri del futuro.
La nano-pompa che si nutre di agenti nervini
Enzimi racchiusi in idrogel consumano i composti tossici ed emettono sostanze contro l'avvelenamento. In futuro potrebbero essere incorporati nelle divise militari.
Creata la ragnatela super resistente
È più forte dell’acciaio, anche se è fatta quasi solo di acqua. È la ragnatela artificiale creata nei laboratori dell'Università di Cambridge.
L’idrogel che farà correre i robot
Grazie a un video virale circolato in Rete è stata realizzata una nuova tecnologia che potrebbe far camminare, anzi correre, i micro-robot di domani.
Gel contraccettivo maschile: è reversibile
Un'iniezione rimuove la barriera meccanica formata dal gel e in pochi mesi il numero di spermatozoi ritorna normale. Il test promettente in modelli animali.
Funziona il gel contraccettivo maschile
L'idrogel che blocca il passaggio degli spermatozoi ha passato il test dei macachi senza grossi effetti collaterali. Un passo importante verso la sperimentazione sull'uomo.
I robot ad acqua del MIT
Le creature in idrogel si muovono grazie a pompe idrauliche e sono capaci di pescare o calciare una palla: in futuro potrebbero essere impiegate in ambito biomedico.
Zucchero filato? No, tessuti artificiali
Alla Vanderbilt University hanno utilizzato uno strumento dolciario per sintetizzare una gelatina filamentosa che può mantenere in vita le cellule.
Il nuovo gel che cura l'ulcera (e tappa i bidoni di rifiuti tossici)
Un nuovo idrogel messo a punto negli Stati Uniti potrebbe curare le perforazioni gastriche ma anche sigillare le perdite nei contenitori di rifiuti tossici.
    1