Focus

Idrocarburi

SELEZIONA:
I batteri mutati che mangiano il petrolio
Per ripulire il suolo e il mare dalle fuoriuscite di petrolio si può insegnare ai batteri locali a digerirlo
Cerere ha più materiale organico del previsto
I composti del carbonio sul pianeta nano potrebbero interessare, secondo i dati della sonda Dawn, il 40-50 per cento della superficie: una quantità ben superiore rispetto a quanto stimato in passato.
I mari di Titano ricreati in laboratorio
La copia dei laghi di idrocarburi servirà a costruire un sottomarino che possa immergersi (e funzionare) in un ambiente gelido e a bassa visibilità.
La perdita di idrocarburi nel Mare Cinese
La chiazza di condensato fuoriuscita da una nave cisterna iraniana il 6 gennaio ha caratteristiche anomale: è difficile localizzarla, non si sa come rimediare né si conoscono ancora i suoi effetti.
Erano anche un po' sfortunati, questi dinosauri
Soltanto il 13% della superficie terrestre giaceva su depositi di idrocarburi abbastanza ricchi da provocare, in caso di impatto, un inverno nucleare. L'asteroide si schiantò proprio lì.
Solventi e petrolio in mare: c'è un male minore?
I benefici della chimica per gestire disastri come quello del Golfo del Messico sono chiari. Sulle conseguenze negative c'è invece ancora molto da capire.
Acqua + aria = benzina e metano
Un innovativo sistema permette di produrre gas, benzina e prodotti chimici per materie plastiche ricombinando anidride carbonica e idrogeno presi dall'aria e dall'acqua.
La Russia di Putin e il riscaldamento globale
Il presidente russo dice che non è colpa dell'uomo e che non c'è nulla da fare: bisogna adattarsi. E che la Russia ha solo da guadagnarci.
Molecole organiche sulla superficie di Cerere
Sulla superficie di Cerere sono state individuate per la prima volta in modo inequivocabile tracce di materiale organico. 
Le sorgenti di metano del Pacifico
Lungo la costa del Pacifico degli Stati Uniti, centinaia di sorgenti rilasciano in mare grandi quantità di metano e altri gas.
Quante sono le piattaforme petrolifere nel mondo?
L'analisi di mercato di una delle principali società di consulenza delle compagnie petrolifere.
Referendum: trivelle sì o no, quando e perché
Il referendum del 17 aprile per impedire il rinnovo delle concessioni petrolifere: per che cosa si vota esattamente, e cinque punti chiave per decidere come votare.
Come fanno le piattaforme a rimanere ferme?
I 7 tipi fondamentali di piattaforme petrolifere, per perforare ed estrarre idrocarburi. 
Montagne di 3.000 metri su Titano
La mappatura di Titano ha rilevato numerose catene montuose, tutte concentrate vicino all'equatore del satellite di Saturno.
Energia gratis e senza limiti?
Ricercatori Usa affermano di poter estrarre carburanti dall'atmosfera e idrogeno dall'acqua in modo facile ed economico. Se è vero (per davvero) è quasi una magia.
CO2 per fare benzina
In Canada si cerca di produrre combustibile partendo dall'anidride carbonica: avremo benzina a impatto zero?
    1 2