Ibernazione

SELEZIONA:
roundworm_permafrost_1024
Vermi congelati si svegliano dopo 40.000 anni
Questa scoperta dimostra che per gli organismi multicellulari è possibile svegliarsi dal "sonno" dovuto alle bassissime temperature. Questo anche dopo migliaia di anni.
kepler-cover
Il telescopio Kepler si prepara all'addio
Il cacciatore di esopianeti ha quasi esaurito il carburante: la Nasa lo ha messo in standby fino a inizio agosto, quando sarà risvegliato per trasmettere a Terra il frutto della sua ultima fatica.
trapianti_scoiattolo
Trapianti più facili grazie a questo scoiattolo
Un comune roditore con un'eccezionale resistenza al freddo sta fornendo a medici e scienziati alcuni suggerimenti su come conservare gli organi dei donatori, senza deteriorarli.
Un backup (letale) del cervello
Vetrificare il cervello per preservarne le connessioni e poterle, un giorno, mettere in cloud. È la promessa di un'azienda statunitense che ha però un prezzo: la morte.
crioconservazione-perenne-in-orbita
Test di ibernazione per viaggi spaziali
Due Società russe hanno fatto sapere di voler lanciare in orbita materiale organico ibernato al fine di studiarne il comportamento
9 cose che (forse) non sai sul sonno animale
Chi si rifà il letto, chi sogna tenendosi per mano e chi non si sveglierebbe neanche se investito da una nave: 9 curiose abitudini sul riposo di pesci, mammiferi, uccelli e anfibi.
gettyimages-lb0710-001_cropw
C'è un corpo nel freezer!
Farsi ibernare (tutti interi o solo la testa) in attesa di tempi migliori? Gli scienziati ci stanno lavorando.
leafice
Crionica, la scienza dell'ibernazione post mortem
Una 14enne britannica ha ottenuto, poco prima di morire di cancro, il permesso di conservare al freddo il proprio corpo in attesa di un futuro risveglio. Ma con quali speranze, realisticamente?
Gli orsi in letargo vanno di corpo?
Nei mesi freddi il loro metabolismo rallenta, la temperatura si abbassa e vanno avanti senza cibo. Ma come funziona, per l'intestino?
ibernazione
Viaggi spaziali: come non morire di noia
In mancanza di tecnologie super veloci per lunghi viaggi nello spazio, l'unica possibilità è quella di mettere gli astronauti in uno stato di torpore.
Troppo caldo, e il letargo finisce in anticipo
Il riscaldamento globale fa svegliare gli animali in ibernazione prima del previsto: è accaduto agli orsi dello Utah, che all'uscita dalle tane non hanno trovato cibo.
52744_ok
Chi dorme non piglia... freddo
Tutti i segreti e i misteri del letargo.
140328-suspended-animation-1p_66724964c28f0bc329b6c92a709d9e2a.nbcnews-fp-1280-600
Sospesi per due ore tra la vita e la morte
In un esperimento da fantascienza che ha appena ottenuto il via libera, chirurghi di Pittsburgh proveranno a salvare la vita di pazienti gravissimi con una tecnica simile all’ibernazione.
42-25615173_phatch
L'incredibile viaggio delle farfalle monarca
Esiste un solo insetto capace di volare per migliaia di chilometri da nord a sud per fuggire dai rigori dell'inverno e poi ripercorrere la stessa rotta a ritroso in primavera: è la farfalla monarca.