hubble

SELEZIONA:
Che cosa sappiamo della cometa Borisov
Cometa Borisov (C/2019Q4): telescopi terrestri e spaziali studiano la cometa e iniziano ad emergere i primi risultati sulle peculiarità della seconda turista interstellare dopo Oumuamua.
Halloween: fantasmi galattici
Puntuale per la notte più paurosa dell'anno, il telescopio spaziale Hubble agita lo spettro di una galassia figlia di una lontana catastrofe.
Il telescopio spaziale James Webb è completo
La costruzione del James Webb Space Telescope è stata appena completata. Tutti i pezzi, montati assieme, faranno un altro giro di test prima di essere lanciati nello spazio nel 2021.
Le saline di Europa (luna di Giove)
C'è cloruro di sodio sul satellite di Giove, indizio che anche il suo oceano sommerso potrebbe contenerne e somigliare ai nostri mari più di quanto si credesse.
29 anni di Hubble, le foto degli anniversari
9 fotografie dell'Universo per celebrare i 29 anni in orbita del telescopio spaziale Hubble.
La luce perduta delle galassie
La rielaborazione della Hubble Ultra Deep Field, la storica fotocomposizione del telescopio spaziale Hubble, con nuovi metodi e nuovi dati, rivela dettagli inediti e inattesi.
Con Hubble nel cuore della Galassia del Triangolo
Il telescopio spaziale ha puntato lo sguardo su uno dei più distanti oggetti celesti visibili ad occhio nudo, catturando, in un'immagine composita, dai 10 ai 15 milioni di astri.
Puzzette stellari
L'occhio di Hubble cattura le emissioni di gas di U Camelopardalis.
La ghirlanda delle feste di Hubble
Una nebulosa che avvolge una stella variabile: il soggetto della tradizionale foto di fine anno del telescopio della NASA è una cartolina di auguri da 6.500 anni luce di distanza.
Il non-avvistamento più importante di sempre
Nel novembre 2017 il telescopio spaziale Spitzer si rivolse verso Oumuamua e non riuscì a trovarlo: troppo veloce, e con un moto troppo imprevedibile. Ma i dettagli non visti sono stati essenziali.
Il bagliore invisibile dell'Universo
Il Very Large Telescope ha visto una distante porzione dell'Universo risplendere della radiazione dell'idrogeno: ci sono enormi nubi di idrogeno in tutto l'universo primordiale.
Un pianeta lontano e la sua luna
Sembra confermata l'esistenza della prima esoluna mai rilevata: un satellite gassoso che ruota attorno a un pianeta gassoso, Kepler 1625b, a 4.000 anni luce da noi.
Nuovo rinvio per il James Webb Space Telescope
Doveva avere già sostituito Hubble, ma la revisioni dei lavori e la richiesta di altri stanziamenti ha ancora spostato la data di lancio prevista per il nuovo telescopio spaziale, il James Webb.
James Webb Space Telescope: lancio nel 2019?
Dopo tanti ritardi e 9 miliardi di dollari spesi (finora), il più grande e potente telescopio spaziale mai costruito sarà sulla rampa di lancio nel 2019.
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...
La luce delle galassie più remote e antiche dell'Universo impiega milioni di anni a raggiungerci: le vediamo oggi così com'erano quando dell'uomo, sulla Terra, non c'era ancora traccia.
Il Photobombing degli asteroidi
7 asteroidi hanno rovinato una foto ad Hubble. Ma l’immagine ha però una sua rilevanza scientifica.