Focus

homo sapiens

SELEZIONA:
La volpe e l'uomo
Il legame opportunista delle volpi con gli umani risale ad almeno 40.000 anni fa e rivela molto sull'impatto della nostra specie sugli ecosistemi.
Le più antiche tracce di Homo sapiens in Europa
L'Homo sapiens viveva nei Balcani già 46.000 anni fa: fu dunque in contatto con i Neanderthal per migliaia di anni prima che questi si estinguessero.
COVID-19: perché stare distanti ci sembra strano
L'Homo sapiens è un animale sociale, evolutosi per vivere in gruppo: è il motivo per cui l'isolamento da coronavirus può pesare (ma è solo lontananza fisica).
Scoperto un misterioso cerchio di ossa di mammut
Il ritrovamento avvenuto in Russia getta nuova luce sulle capacità di adattamento dei cacciatori-raccoglitori, sopravvissuti al gelo dell’ultima glaciazione.
Il DNA di antenati fantasma in Africa occidentale
Una frazione del codice genetico di quattro popolazioni africane non è riconducibile né ai sapiens, né a Neanderthal e Denisoviani: le nostre origini si complicano.
I Darwin Day 2020 in Italia
Il 12 febbraio di ogni anno, in tutta Italia si organizzano i Darwin Day: incontri per parlare di evoluzione partendo da temi molto particolari
Homo sapiens: la (nuova?) storia dell'uomo
Negli ultimi anni l'età della nostra specie è stata rivista e chiarita: dove e come è nato l'Homo sapiens è ora più chiaro.
A piedi attraverso l'Egeo, 200.000 anni fa
Sull'isola di Naxos sono emersi strumenti in pietra fabbricati da sapiens, Neanderthal e altre popolazioni umane, che raggiunsero la Grecia centinaia di migliaia di anni prima di quanto si credesse.
Come si viveva in Siberia 150.000 anni fa?
Se proprio volete saperlo subito e avevate qualche dubbio... Male, si viveva male: ce lo dice un nuovo studio nelle grotte di Denisova.
L'evoluzione negli embrioni umani
Alcuni muscoli di norma assenti negli adulti sapiens sono stati osservati negli embrioni durante le fasi iniziali della gravidanza: questi organi vengono persi prima della nascita.
Il cranio virtuale del bisnonno dei sapiens
Per fare ordine tra le sparute e contraddittorie testimonianze fossili dei nostri antenati, un team di paleontologi ha ricreato l'aspetto del teschio del più arcaico antenato dell'uomo moderno al computer.
Homo sapiens: in Europa già 210.000 anni fa
Sapiens e neanderthal nella stessa regione, nell'attuale Grecia, 160.000 anni prima di ciò che si pensava.
Le cure materne 3 milioni di anni fa
Le madri di Australopithecus africanus allattavano i piccoli molto a lungo, anche oltre un anno: un comportamento che potrebbe aver contribuito all'estinzione della specie.
La Terra a nostra immagine
Anthropocene a Bologna: una mostra segue le tracce ormai indelebili del nostro passaggio sulla Terra, tanto profonde da caratterizzare un'era geologica.
La pesca al granchio degli scimpanzé
Per la prima volta la ricerca dei crostacei è stata osservata nelle grandi scimmie della foresta pluviale: un comportamento che racconta qualcosa di più sull'origine delle attività di pesca dei nostri comuni antenati.
La sfortuna colpisce (ancora) i Neanderthal
Una nuova, bizzarra (e contestata) ipotesi sull'estinzione dei nostri sfortunati cugini europei, uccisi dall'eccesso di raggi UV.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9