Homo neanderthalensis

SELEZIONA:
sito-impronte-neanderthal
Impresse nella sabbia: 257 impronte di Neanderthal
Una "passeggiata sulla spiaggia" di 80 mila anni fa offre uno scorcio sulla vita sociale di questo gruppo umano: pochi adulti (uno dei quali ben più alto del previsto) badavano a moltissimi bambini.
apidima-2_cranio-neanderthal_ricostruzione-0
Homo sapiens: in Europa già 210.000 anni fa
Sapiens e neanderthal nella stessa regione, nell'attuale Grecia, 160.000 anni prima di ciò che si pensava.
uomo-di-neanderthal-antenati
La sfortuna colpisce (ancora) i Neanderthal
Una nuova, bizzarra (e contestata) ipotesi sull'estinzione dei nostri sfortunati cugini europei, uccisi dall'eccesso di raggi UV.
sopracciglia_evoluzione_homo_sapiens
Le sopracciglia sono un vantaggio evolutivo
Nel tempo abbiamo barattato uno spesso e severo osso della fronte con un viso più piatto, dotato di sopracciglia mobili ed espressive: un formidabile strumento di comunicazione.
n31
Archeologia in Toscana: i Neanderthal e il fuoco
Nuovi reperti raccontano come i Neanderthal usavano il fuoco per trasformare bastoni di legno in strumenti e armi.
Chi è l'intelligentone della compagnia?
I Neanderthal avevano un cervello più grande del nostro, e si sono estinti: allora, chi è il più intelligente? Purtroppo la risposta non è così chiara come vi piacerebbe.
ne3
Nuovi studi su genomi completi dei Neanderthal
La sequenza del Dna di alcuni fossili appartenenti ai nostri cugini Neanderthal svela legami inattesi (con noi) e pone nuove domande.
ne3
La tribù scomparsa
Un gruppo di progenitori dei Sapiens ha lasciato le sue tracce genetiche nel DNA dei Neanderthal, e poi è scomparso.
cespuglio-umano
Una nuova misteriosa specie di Homo
Nel genoma degli abitanti di un arcipelago del Sud-Est asiatico sono stati scoperti frammenti di Dna di una specie di uomo ancora sconosciuta.
a
Le origini del sapiens: nuove ipotesi
Il Dna di antichi reperti ossei trovati in una grotta in Spagna sposta molto indietro nel tempo le origini dei nostri predecessori.
credit-neanderthal-museum
La scomparsa dei cugini Neanderthal
In Europa abbiamo convissuto con un’altra specie di uomo per migliaia di anni. Ma quando sono scomparsi i nostri parenti neanderthaliani? Una nuova ricerca chiarisce il mistero.
hs
In Spagna il DNA umano più antico riscrive la storia dell'uomo
Sorpresa: il DNA di alcune ossa fossili risalenti a 400.000 anni fa e finora ritenute neandertaliane è simile a quello dell'uomo di Denisova.
2002102174543_8
Clima, scimmie e uomini
Com'è cambiato il clima in 7 milioni di anni? E come si è evoluto l'uomo nel frattempo?
2002102102329_14