himalaya

SELEZIONA:
La minaccia climatica di cui non parla nessuno
I cambiamenti climatici provocheranno la scomparsa di almeno un terzo dei ghiacci nella regione dell'Hindu Kush himalayano, un sistema montuoso che dona acqua dolce a un quinto della popolazione mondiale.
Il miele allucinogeno delle api giganti
In Nepal, tra i Kulung per raccontare la storia dell'ultimo cacciatore di miele. Un miele molto particolare.
Quanto è alto (davvero) l'Everest?
Il terremoto che colpì il Nepal nel 2015 potrebbe averlo abbassato di qualche centimetro. Il governo indiano ha annunciato una spedizione per misurare di nuovo la cima.
L'Everest in time-lapse
Godetevi il panorama visibile dal tetto del mondo senza spostarvi da casa: il video girato da un filmaker canadese appassionato di alpinismo.
L'India e il folle piano per il fiume più lungo
Si parla di deviare il corso di alcuni fiumi per fronteggiare la crisi idrica nelle aree più aride del paese. Ma le conseguenze ambientali del progetto si preannunciano drammatiche.
Piramidi di ghiaccio sull'Himalaya
Costruite con acqua di fusione dei ghiacciai, le piramidi sono serbatoi d'acqua per l'agricoltura e l'allevamento.
Bangladesh: si prepara un terremoto?
Vi sono enormi tensioni tra le placche: se dovessero scaricarsi tutte in una volta si avrebbe un sisma di magnitudo 9 e uno spostamento della crosta terrestre anche di 30 metri.
Laghi in aumento sui ghiacciai dell'Everest
Specchi d'acqua di fusione sempre più grandi sull'ennesimo ghiacciaio himalayano: colpa dell'aumento delle temperature. La sicurezza dei villaggi vicini è a rischio.
K2: la conquista, il freddo, la zona della morte
1954, una spezione italiana conquista il K2 superando enormi difficoltà: il racconto dei momenti più difficili e che cosa sa oggi la scienza sui limiti del corpo umano.
Rischio tsunami di ghiaccio per i villaggi del Nepal
Riscaldamento globale e scioglimento dei ghiacci potrebbero causare improvvise e pericolose inondazioni dovute allo straripamento dei laghi glaciali.
In moto, sull'Himalaya
Sentieri a strapiombo, rocce pericolanti, curve pericolose e paesaggi mozzafiato: l'avventura di un motociclista inglese che ha compiuto su due ruote uno dei percorsi più pericolosi del mondo.
Cambiamenti climatici
La ricerca commissionata dal ministro dell'Ambiente indiano scongiura la totale scomparsa dei ghiacci dall'Himalaya, prevista dall'ONU per il 2035, pur annunciando che ne perderà "solo" il 75%. Negli ultimi 15 anni i ghiacciai si sono ritirati di 4 km.
Visioni dall'alto in basso
Dove si trova una delle catene montuose più alte del mondo? Nel piccolissimo stato del Bhutan, appena 47 mila chilometri quadrati di estensione stretti tra India orientale e altopiano tibetano, ci...
Festa del lavoro?
I bambini sherpa (popolazione mongoloide tibeto-birmana di lingua tibetana) sono abituati a passare i primi mesi di vita caricati sulle spalle delle madri. Nel giorno dedicato alla festa del...
    1