Hayabusa 2

SELEZIONA:
doppio-asteroide-didymos
Un test di difesa planetaria
I dati che arrivano da Ryugu aiuteranno la missione DART, che dovrà deviare uno degli asteroidi Didymos, che periodicamente si avvicinano alla Terra.
hayabusa2_separazione_1
Hayabusa 2: false prospettive da Ryugu
La sonda giapponese Hayabusa 2 rilascia piccole sfere lucenti verso l'asteroide Ryugu: faranno da target segnaposto per la discesa del prossimo rover.
hayabusa-2_1
Hayabusa 2: successo totale
La sonda giapponese è scesa per la seconda volta sull'asteroide per prelevare un campione di suolo: la missione è stata completata con successo.
hayabusa2_ryugu_guida
L'Hayabusa 2 scende di nuovo su Ryugu
Nonostante le difficoltà poste dalla superficie molto accidentata dell'asteroide 162173 Ryugu, la sonda Hayabusa 2 sarà fatta scendere di nuovo.
hayabusa2_ryugu_guida
Hayabusa2 prepara un nuovo tuffo nell'asteroide
La sonda giapponese ha sganciato un ripetitore sulla superficie dell'asteroide Ryugu. Grazie a questo strumento, Hayabusa2 potrà posarsi nei pressi del cratere che aveva creato ad aprile.
hayabusa-2_1
Video: l'asteroide Ryugu bombardato
A circa 150 milioni di km da noi, sull'asteroide 162173 Ryugu, la sonda Hayabusa 2 ha creato un cratere da cui preleverà materiale da riportare sulla Terra, nel 2021.
ryugu_da-minerva-1b_1
L'asteroide Ryugu è più asciutto del previsto
I primi dati della sonda Hayabusa-2 confermano che sul masso spaziale c'è meno acqua del previsto, e riaprono così un dibattito fondamentale: come ci è arrivata, l'acqua, sulla Terra?
hayabusa-2_2
Hayabusa2: atterraggio e sparo perfetti su Ryugu
La sonda dell'agenzia spaziale giapponese è atterrata sull'asteroide a 340 milioni di km da Terra, che ha colpito con un proiettile per sollevare polveri da campionare. In quelle rocce i segreti delle origini del Sistema Solare.
ryugu_da-hayabusa-2_low
Video dall'asteroide Ryugu
Ryugu, 23 settembre 2018, ore 10:34 (ora di Tokyo): il video spedito dal rover MINERVA 1B, da 280 milioni di km da casa.
ai2
Hayabusa 2: i luoghi di atterraggio su Ryugu
La sonda dell’Agenzia Spaziale Giapponese si trova attorno all'asteroide verso il quale ha viaggiato per tre anni e mezzo. Si prepara a calarvi alcuni robot e rover, e a scendervi essa stessa per raccogliere campioni di suolo.
ryugu-4
L'asteroide Ryugu in 3D
Il rugoso asteroide a forma di diamante nelle immagini 3D elaborate dalle foto di Hayabusa 2.
a3
Hayabusa 2 e l'asteroide Ryugu
La sonda giapponese Hayabusa 2 resterà nell'orbita di Ryugu per un anno e mezzo, poi atterrerà sull'asteroide, preleverà dei campioni e tornerà sulla Terra.
jaxa
Terra e Luna riprese a 3 milioni di km di distanza
La sonda giapponese Hayabusa 2 ha scattato una foto del nostro pianeta insieme al suo satellite grazie al potente teleobiettivo della camera a bordo. 
dtmanage.000000020141203134356455-1
Hayabusa 2, la sonda giapponese è partita
Partita con successo dopo due rinvii per il maltempo. Obiettivo: atterrare su un asteroide e  riportare a Terra campioni del suolo.
1
La sonda Hayabusa 2 pronta a partire
Tutto pronto per il lancio della sonda dell'agenzia spaziale giappone che avrà il compito di riportare a Terra campioni di suolo di un asteroide. Un'impresa che terminerà nel 2020.

Sai riconoscere il
 

 

VERSO

 


di questi  ANIMALI?