Focus

habitat

SELEZIONA:
Australia: l'ornitorinco verso l'estinzione
A rischio di estinzione: tra incendi, invadenza umana e scarsità d'acqua, per l'ornitorinco, che vive solo in Australia, è sempre più difficile sopravvivere.
Le lucciole si stanno spegnendo
Distruggiamo il loro habitat, illuminiamo le loro notti, le intossichiamo con i pesticidi: per le lucciole è sempre più difficile resistere all’uragano-uomo.
L'ultimo canto del grillo
Il frinire di questi insetti potrebbe diventare un ricordo del passato, per chi vive in Europa: secondo la IUCN, sono gli animali più a rischio di estinzione del nostro continente.
La ricerca dell'amore per le femmine di panda
Nella stagione degli amori macinano chilometri alla ricerca di un partner, anziché aspettarlo nel proprio territorio: un altro strano comportamento sessuale di questi mammiferi.
I primi coralli nati in vitro
Caraibi: coralli nati in laboratorio sono stati reintrodotti con successo nel loro habitat.
Prede e predatori, un rapporto inaspettato
Una ricerca pubblicata su Science individua una costante biologica sorprendente e universale: in natura chi caccia non aumenta in modo proporzionale a chi è cacciato.
La biodiversità a rischio in Europa
La perdita di biodiversità in Europa aumenta e preoccupa anche le più alte istituzioni: a rischio ambienti e specie animali, dalle acque agli insetti impollinatori.
La Giornata mondiale delle zone umide
Torbiere, laghi, paludi d'acqua dolce o salmastra: oggi è la loro festa. Ma questi ecosistemi fondamentali per la tutela della biodiversità sono in pericolo.
Italia ricchissima. Di specie
Presentato dall'Ispra il rapporto su specie e habitat in Italia: un'enciclopedia sullo stato di salute della natura nel nostro Paese.
Internet per salvare le rane
La lenta scomparsa di questi animali è determinata dal restringimento del loro ecosistema e dall'aumento della presenza di insetti portatori di malattie e soprattutto di funghi parassiti.
C’è traffico…e le cinciallegre alzano la voce
Le città moderne sono sempre più rumorose: gli uomini si stanno abituando a fatica e se ne lamentano. Ma gli uccelli? Anche loro stanno alzando la voce per farsi sentire.
Una casa da coltivare
Una dimora veramente ecologica: si integra nell’ambiente e cresce come una pianta. Il prototipo allo studio negli USA.
Abitanti degli oceani, ma quanti siete!
Arrivano i primi risultati del più grande censimento della vita marina mai realizzato. Un progetto da un miliardo di dollari che durerà altri 6 anni. Nei primi 4, scoperte oltre 13mila nuove...
Un mare di rumori
L'inquinamento acustico uccide i calamari giganti. E disorienta i cetacei.
Sole, mare... e plastica
L'impatto dei nostri rifiuti di plastica sull'ambiente crea evidenti problemi nell'habitat marino, ma sono ancora imprevedibili le conseguenze a lungo termine.
Le renne di Babbo Natale in pericolo
Babbo Natale lancia l'allarme: gli ultimi branchi di renne selvatiche scompariranno nel giro di pochi anni.