Guerra fredda

SELEZIONA:
2doom
2019: due minuti all'Apocalisse
Nel 2019 l'Orologio dell'Apocalisse rimane a due minuti dalla mezzanotte: a preoccupare gli scienziati ci sono il nuovo clima da Guerra Fredda, il riarmo atomico e i cambiamenti climatici.
gagarin-nello-spazio
Per ricordare Jurij Gagarin
Il 27 marzo 1968 moriva Jurij Gagarin, il primo uomo ad andare nello Spazio dimostrando al mondo che si poteva fare - andare, e anche tornare.
cia-spionaggio_acoustic-kitty
Gatti 007: una spy story felina
Negli anni '60 agli 007 della CIA venne l'idea di usare i gatti per spiare i nemici sovietici. Ecco com'è andata a finire.
ih036561
USA e URSS contro gli alieni
Reagan e Gorbachev erano d'accordo: se gli extraterrestri ci invadono, basta con la Guerra Fredda. Tutti contro gli alieni!
untitleddesign26
5.000 anni di Corea
Della Corea abbiamo ben presenti le minacce nucleari lanciate dal Nord e la vivacità economica del Sud. Ma i due Paesi hanno avuto una gloriosa storia comune e millenaria.
con_h_24.1938492_web
Cosa fare in caso di attacco nucleare?
La cosa migliore ovviamente è cercare subito riparo in un rifugio antiatomico. Ma se non è nelle vicinanze? Uno studio ha elaborato le linee guida da seguire.
elezioni-48-1100x718
18 aprile 1948. Le prime elezioni in Italia
Settant'anni fa gli italiani, dopo l'entrata in vigore della Costituzione, furono chiamati a eleggere per la prima volta i loro rappresentanti.
icbm_shutterstock_624382487
La nuova arma nucleare di Putin
Nella sua campagna elettorale il presidente della Russia presenta nuove armi di distruzione di massa: propaganda o reale minaccia?
defendants_in_the_dock_at_nuremberg_trials
Dove sono finiti i nazisti scampati a Norimberga?
Furono almeno 50 i generali del Reich che dopo la guerra fecero perdere le loro tracce. Molti di loro vissero per anni una seconda vita, alcuni non pagarono mai per i loro crimini. 
vanguard
Un antico satellite scientifico ancora in orbita
Lanciato poco dopo lo Sputnik, il Vanguard-1 è ancora in viaggio attorno alla Terra, e potrebbe rimanervi per altri mille anni ancora.
sputnik-1-apertura
Sputnik 1: 92 giorni nello Spazio, 60 anni fa
Il 4 ottobre 1957 il lanciatore Semërka R-7 porta in orbita il primo satellite artificiale: inizia la Corsa allo Spazio, e l'avventura che oggi mostra nuovi territori da esplorare.
muro
Come si riusciva a fuggire da Berlino Est
In mongolfiera, sulla fune, su un treno in corsa, sott'acqua e sotto terra: i tentativi più ingegnosi dei berlinesi dell'est per guadagnare la libertà.
02-missiles
10 armi per le guerre spaziali
Alcune storiche, altre attuali, altre mai realizzate: lo Spazio visto come arsenale militare.
hardtack_i_teak_002
Test nucleari e meteo dello Spazio
I documenti militari sui test nucleari in alta atmosfera degli anni '60 permettono oggi di studiare l'interazione tra fenomeni violenti, come i brillamenti solari, e la nostra atmosfera.
ap7
Cinquanta anni fa la tragedia di Apollo 1
27 gennaio 1967: muoiono tre astronauti per un incendio a bordo della navicella nel corso di un lancio simulato.
artist_impression_of_galileo_satellites_in_orbit
Galileo, la navigazione made in Europe
È operativo da un paio di settimane Galileo, il nuovo sistema di navigazione satellitare europeo. Ma perchè è così importante? Non bastava il GPS?