groenlandia

SELEZIONA:
Incendi dall'Artico all'Amazzonia: è il Pirocene?
L'intensità e l'estensione dei roghi che devastano le foreste di mezzo mondo porta a chiedersi quale, in tutto questo, il ruolo del riscaldamento globale. E di quale portata saranno le conseguenze.
La Groenlandia si scioglie come un ghiacciolo
Stretta in una morsa di calore, l'isola ha ceduto all'Atlantico 197 miliardi di tonnellate di acqua di fusione nel mese di luglio, sufficienti a innalzare il livello globale dei mari di 0,5 millimetri.
Groenlandia: i cani da slitta corrono sull'acqua
Una foto virale postata da un ricercatore documenta il rapido scioglimento dei ghiacci artici, dopo giorni di temperature insolitamente alte: la stagione di fusione è iniziata con un mese di anticipo.
Groenlandia, sotto i ghiacci un gigantesco cratere
A un chilometro di profondità sotto un ghiacciaio continentale, il "buco" lasciato da un meteorite ha un diametro di 31 km: l'impatto dovette avere effetti sul clima dell'emisfero nord.
La storia del lungo viaggio della Groenlandia
Prima di giungere nel luogo dove si trova oggi, la grande isola ha percorso centinaia di chilometri passando sopra un “punto caldo” che l’avrebbe potuta spezzare. Su quel punto caldo si è poi formata l'Islanda.
La storia di Roma nei ghiacci artici
Guerre, carestie, periodi di pace e di conquista: le particelle di piombo rimaste intrappolate nella calotta glaciale riflettono fedelmente le fluttuazioni economiche dell'Urbe.
L'aumento del livello del mare sta accelerando
L'innalzamento progressivo degli oceani non procede in modo costante, ma avrebbe "preso la rincorsa" per la crescente fusione dei ghiacci in Groenlandia e Antartide. Lo confermano 25 anni di rilevazioni satellitari.
Si sciolgono i ghiacci, la Nasa recluta i narvali
Gli unicorni del mare arruolati in Groenlandia per effettuare misurazioni dove l'uomo non può arrivare: così si studieranno le correnti marine profonde.
Uno tsunami con onde alte 100 metri
17 giugno 2017: uno tsunami con onde alte fino a 100 metri si è abbattuto su una zona costiera della Groenlandia. 
Cresce più velocemente il livello dei mari
I ghiacciai della Groenlandia sono il veicolo principale di apporto di acqua dolce nei mari della Terra, che aumentano di livello a una velocità quasi doppia rispetto agli anni '90.
Tracce di vita antichissima
In rocce della Groenlandia sono state trovati microscopici segnali di quelli che potrebbero essere batteri di quasi 4 miliardi di anni.
Guerra Fredda: Iceworm può ancora fare danni
Una vecchia base militare Usa, dimenticata sotto i ghiacci della Groenlandia, può riversare nell'ambiente tutto il suo carico di inquinanti, anche radioattivi.
Caldo in Groenlandia
Temperature elevate e piogge intense stanno provocando lo scioglimento di vasti ghiacciai: una situazione mai osservata prima in questa stagione.
Tre anni di cambiamenti artici in foto
In viaggio per 36 mesi, a caccia di testimonianze di cambiamenti climatici: il progetto del fotografo ​Kerry Koepping è una dichiarazione d'amore per i ghiacci artici.
Un iceberg da Formula 1
Individuato un iceberg che si è staccato da un grande ghiacciaio della Groenlandia, la cui velocità di movimento è superiore a qualunque altro ghiacciaio finora studiato.
Il livello dei mari cresce più in fretta
L'innalzamento cambia ritmo: è più veloce e la causa è da imputare allo scioglimento dei ghiacci.