Focus

gravidanza

SELEZIONA:
Durante il lockdown sono calati i parti prematuri
Nei periodi di più drastica chiusura da covid, negli ospedali di molti Paesi c'è stata una drastica riduzione di neonati pretermine: per quale motivo?
La covid passa dalla madre al feto?
Uno studio italiano in attesa di conferme ha riscontrato la positività alla covid in due bambini nati in Lombardia tra marzo e aprile da madri contagiate.
Quanto dura la gestazione nei mammiferi?
Negli elefanti la gravidanza quasi due anni, nell'uomo nove mesi e nel topo meno di tre settimane... Ogni mammifero ha i suoi tempi per nascere.
Il pendolino può predire il sesso del nascituro?
La tradizione vuole che dai movimenti di un pendolino d'oro lasciato oscillare sul ventre di una donna incinta si possa capire se il nascituro sarà maschio o femmina.
Far ringiovanire le cellule uovo (nei topi)
Un trattamento non invasivo riporta indietro le lancette degli ovociti nelle femmine di roditore: una speranza per chi soffre di infertilità, ancora lontana dai test clinici.
Coronavirus e gravidanza: che cosa c'è da sapere
I primi studi sulle madri vicine al parto positive al COVID-19 sembrano rassicurare; ma mancano informazioni sulle fasi iniziali della gestazione.
Diapausa: quando l'embrione va in stand-by
Comprendere ciò che accade con la diapausa, ossia quando gli animali tengono una gravidanza in stand-by, può aiutare nella ricerca contro il cancro.
Embrioni su misura? Siamo ancora lontani
I designer babies? Lasciamoli alla fantascienza: le attuali conoscenze genetiche non permettono di selezionare embrioni che abbiano i tratti genetici desiderati.
Contraccezione: la pillola a cadenza mensile
Una capsula in gelatina consegna allo stomaco un polimero che regola il rilascio di ormoni per settimane: per ora è stata testata soltanto sui maiali.
Ombre sul paracetamolo in gravidanza
Il paracetamolo, uno dei farmaci antidolorifici più utilizzati in gravidanza, potrebbe essere correlato allo sviluppo di disturbi comportamentali nel bambino, a distanza di anni.
I microbi nel neonato dipendono da come è nato
Un ampio studio ha individuato differenze importanti nella composizione del microbioma intestinale dei neonati, a seconda che siano nati con parto naturale o cesareo.
L'evoluzione negli embrioni umani
Alcuni muscoli di norma assenti negli adulti sapiens sono stati osservati negli embrioni durante le fasi iniziali della gravidanza: questi organi vengono persi prima della nascita.
L'inquinamento dell'aria arriva fino nel pancione
Particelle di carbone (smog) nella placenta: si cerca di capire in che modo l'aria inquinata possa produrre conseguenze negative per la gravidanza e i bambini.
Le donne hanno un ciclo ormonale diurno
E non solo mensile: le fluttuazioni regolari nei giorni che precedono l'ovulazione potrebbero spiegare alcune alterazioni dell'umore e difficoltà nel concepire.
La placenta è sterile o piena di microbi?
Un nuovo studio smentisce un'ipotesi recente secondo cui il neonato entra in contatto con i batteri già nel grembo materno: un dibattito che va al di là delle ricerche sulla gravidanza.
Se la medicina cambia rotta (ma il medico no)
Un ampio studio rivela che un trattamento su 10, tra quelli più spesso prescritti dai medici, contraddice le conoscenze più aggiornate sull'argomento ed è inutile o dannoso.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10