grassi

SELEZIONA:
Esercizio fisico: meglio prima di colazione?
Allenarsi al mattino, prima di fare colazione, migliora la risposta dell'organismo all'insulina e raddoppia la quantità di grassi bruciati (ma non quella di peso perso).
Obesità e cibi industriali processati
L'assunzione di cibi ultra-processati è legata all'obesità: uno studio lo conferma, ma la scarsità di dettagli nei protocolli utilizzati ha suscitato perplessità.
Che cosa fa ingrassare per davvero?
Quali tra gli alimenti che mangiamo è il maggiore responsabile della ciccia accumulata? Il più ampio studio sul tema sembra non lasciare dubbi (benché condotto su topi).
Omega-3: inefficaci contro ictus e infarti
La revisione di studi effettuati su oltre 112.000 pazienti smentisce la convinzione che le capsule oleose assunte per la salute del cuore facciano una qualche differenza.
Le diete proteiche fanno male al cuore?
Il consumo elevato di proteine, anche vegetali, è stato correlato a una maggiore incidenza di insufficienza cardiaca negli uomini di mezza età. Ecco i risultati di uno studio ventennale.
Cibo spazzatura e tumori: c'è un legame?
Uno studio identifica un'associazione tra il consumo regolare di alimenti ultra-processati e il rischio di cancro: che cosa dice lo studio e come interpretare i risultati.
Perché si ingrassa in inverno?
Non solo per i cibi calorici e la pigrizia: le cellule lipidiche sembrerebbero restringersi in risposta alla luce blu emessa dal Sole. Così mentre ci abbronziamo, dimagriamo... 
I cambi di strategia del parassita della malaria
Quando le scorte di lipidi nel sangue umano si riducono, il plasmodio smette di replicarsi nell'ospite e punta a cominciare un nuovo ciclo di trasmissione, scroccando un passaggio dalle zanzare.
A tavola, in equilibrio
Sì alla dieta mediterranea, niente eccessi nè estremismi alimentari. E' questo il segreto di un'alimentazione sana. Ne hanno parlato a Caserta gli esperti di Focus.
Atleti professionisti e vegani: si può?
Prestazioni sportive di alto livello possono andare di pari passo con una dieta priva di prodotti animali? Come assicurarsi di aver assunto tutti i nutrienti necessari?
Obesità, così il grasso pericoloso diventa utile
Un gruppo di scienziati ha trovato il modo di convertire i tessuti adiposi dannosi in lipidi che bruciano grassi per produrre calore. Per farlo, basta bloccare l'attività di una proteina.
Che cos'è la cellulite?
Un approccio scientifico alla "buccia d'arancia".
Quell'insolita euforia da carenza di carboidrati
Chi si sottopone a diete povere di carboidrati racconta di positive alterazioni dell'umore e sensazioni di chiarezza mentale. Il motivo è da cercare in complesse dinamiche metaboliche.
Arriva l'allenamento in pillole
Un nuovo farmaco in fase di studio può attivare la stessa risposta fisiologica di un'allenamento intenso, senza sforzo né fatica. Per adesso solo sui topi.
11 differenze tra cibo industriale e naturale
Che cos'è il "cibo processato"? Se dura mesi in dispensa, è meno sano di quello naturale? Ecco 11 buoni motivi per cercare di evitare il cibo industriale.