Grande barriera corallina

SELEZIONA:
barriera_corallina
I coralli si proteggono con ombrelli di nuvole
In situazioni di stress, i microrganismi che compongono le barriere coralline producono nuvolette di aersol che riflettono la radiazione solare. Una sorta di ombrellone naturale.
shutterstock_549525676
Tartarughe marine: il global warming le fa femmine
Nella parte settentrionale della Grande Barriera Corallina, il 99% degli esemplari di Chelonia mydas è femmina. Colpa dei cambiamenti climatici: le alte temperature determinano un maggior numero di "fiocchi rosa".
shutterstock_538964161
Grande Barriera Corallina: altre cattive notizie
Lo sbiancamento dei coralli nelle acque più basse è ancora più esteso di quanto si pensasse: il reef australiano affronta per il secondo anno uno stress climatico senza precedenti.
con_h_13.01413034_web
La notte d'amore della Grande Barriera Corallina
Alle 19:30 locali del 21 novembre, il reef australiano ha raggiunto il culmine del suo "festival annuale del sesso": uno dei fenomeni riproduttivi più suggestivi osservabili in natura.
36_068644_thebestairpanophotos
La Grande Barriera Corallina è ancora più grande
La presenza di un secondo reef in acque australiane era nota da tempo, ma nessuno immaginava fosse così esteso: è grande 7 volte e mezzo New York.
bleachingtime
Il bleaching dei coralli in time-lapse
L'autodistruzione delle colonie, con l'espulsione delle loro alghe simbionti, ripresa per la prima volta in laboratorio: ecco come avviene la prima fase dello "sbiancamento".
coral-bleaching-7web
La resistenza al caldo dei coralli
Il riscaldamento globale potrebbe far sparire le moderate ondate di caldo che preparano i reef a fronteggiare i periodi di alto stress termico, un meccanismo di difesa contro lo sbiancamento.
crown
Un robot contro le stelle marine
Il piccolo sommergibile di precisione aiuterà a proteggere i già minacciati reef della Grande Barriera Corallina dal loro più acerrimo nemico (dopo l'uomo).
turtle-gopro
Grande Barriera Corallina a dorso di tartaruga
Un tuffo in uno degli scrigni di biodiversità più vasti e minacciati del Pianeta, con una guida d'eccezione: una tartaruga marina munita di GoPro.
grandebarriera
Le mappe 3D della Grande Barriera Corallina
La tecnologia satellitare corre in aiuto ai coralli del reef più imponente del mondo: realizzata una mappatura tridimensionale ad alta risoluzione dell'ecosistema australiano.
get_10185068_pronta
Guardiano cercasi
AAA guardiano cercasi per isola in mezzo al mare: orario flessibile, vitto e alloggio vista mare, compenso di 70 mila euro per 6 mesi. Non state sognando questo è un annuncio vero...
20031215194243_8
L'area marina protetta più grande al mondo
Presto la Grande Barriera Corallina potrebbe diventare il sistema di reef più protetto al mondo.