Grafene

SELEZIONA:
retina-occhio
Grafene: la retina artificiale
Un team internazionale di ricercatori ha messo a punto un prototipo di retina artificale realizzata con grafene e altri materiali ultra sottili.
grafene_762180517
Grafene da inghiottire e da indossare
È stato forse risolto il problema della biocompatibilità del grafene, e questo probabilmente apre la strada alle sue applicazioni biomedicali. Nel frattempo, il grafene fa moda.
Come saremo tra 20 anni?
Dai robot agli asteroidi, dai superatleti al mondo sempre più affollato: 10 suggestioni per i prossimi vent'anni.
I chip del futuro saranno stampati su carta
Ricercatori dell'Università di Pisa stanno sviluppando per realizzare microchip stampati su carta. L'inchiostro? È il grafene.
ca6
Duro come il diamante, plastico come la gomma
È una forma molecolare del carbonio che si ottiene a 1.000 °C e 250.000 atmosfere: ha inattese proprietà uniche e straordinarie.
2d-magnet_1024
Il primo magnete 2D
Con la tecnica di produzione del grafene è stato creato un magnete 2D: uno strato di materiale monoatomico magnetico.
grafene
Il setaccio al grafene desalinizza l'acqua di mare
Una nuova ricerca dimostra la possibilità di regolare i pori nelle maglie delle membrane che filtrano i sali,  e di produrne facilmente su scala industriale.
wormhole-demo
Il giro del Cosmo in 80 secondi
Un ponte di Einstein-Rosen più piccolo di un capello dimostra che la struttura è ipotizzabile e stabile, e che potrebbe anche avere ricadute pratiche.
mit-material-strong_1024
La spugna più resistente dell'acciaio
Nella configurazione porosa e tridimensionale, il grafene guadagna in resistenza, rimanendo tra i più leggeri e meno densi conosciuti.
grafeneputty
Il grafene trasforma in sensore la pasta magica
Il materiale nanometrico, mischiato al "Silly Putty" (la pasta allungabile per bambini), dà origine a un dispositivo sensibile alle pulsazioni cardiache, e persino alla camminata di un ragno.
graphene-gold-718x523
La strana fioritura del grafene
Una proprietà del grafene recentemente scoperta potrebbe contribuire alla messa a punto di una nuova generazione di processori e dispositivi elettronici di controllo.
le-insolite-cose-2
Origami al grafene
Anche se lo spessore è di un atomo, il grafene è pur sempre un foglio... perciò si può piegare, come nell'antica arte giapponese dell'origami, per l'occasione rivisitata in chiave hi-tech.
proteinaeccola
Le prime foto di una singola proteina
Un foglio ultrasottile di atomi di carbonio è servito a fotografare al microscopio molecole di pochi nanometri, altrimenti impossibili da visualizzare singolarmente.
rts7jxb
9 tecnologie da tenere d'occhio nel 2016
Il 2016 sarà l'anno in cui i droni sostituiranno i postini? O in cui l'hoverboard di Ritorno al Futuro comparirà davvero sulle nostre strade?
cor_42-21990403
Microfoni al grafene
Creato in laboratorio un microfono 32 volte più sensibile della norma, dimostrando ancora una volta la versatilità del materiale delle meraviglie.
Il grafene super economico
Dall'università di Glasgow arriva un metodo per produrre grafene a basso costo, che potrebbe dare un ulteriore impulso alla nuova era dei materiali.