Focus

gps

SELEZIONA:
Che cosa costringe le navi a navigare in cerchio?
Truffa, guerra tecnologica o un effetto del campo magnetico terrestre? La storia delle navi che sembrano navigare in tondo.
Himalaya: le quattro regioni più a rischio sismico
Uno studio su dati gps individua quattro grandi zone a rischio estremamente elevato di terremoti nell'arco himalayano: sono aree densamente popolate.
Smartphone e app anti-covid
Smartphone e app per identificare i positivi al coronavirus e le persone con cui sono entrati in contatto: la via coreana al controllo dell'epidemia arriverà anche in Italia?
Le anomalie del campo magnetico della Terra
Il campo magnetico della Terra non è una sfera: ai poli c'è una sorta di imbuto, dove si infila il vento solare e con anomalie che la scienza non sa spiegare.
Persino le aquile hanno problemi con il roaming
Agli ornitologi che monitoravano la migrazione delle aquile è arrivata una bolletta del telefono astronomica: colpa del roaming per gli sms dei localizzatori e del lungo volo dei rapaci fino all'Iran.
Aerei senza pilota (quasi) pronti al decollo
Un sistema di visione artificiale abbinato a uno di guida autonoma ha consentito a un aereo di trovare la pista e atterrare senza avere bisogno di un pilota. 
Terremoti: 15 secondi di preavviso
Attorno a 15 secondi dall'inizio delle scosse è possibile intuire la portata distruttiva di eventi di grande intensità, in tempo utile per dare l'allarme.
Americanate: 10 cose che (forse) non sai sugli Usa
La pizza, i pellegrini, le mucche che superano gli umani, un consumo energetico da paura e la storia del vero Zio Sam...
L’auto senza pilota va in campagna
​Sviluppata al MIT una nuova tecnologia di navigazione che consentirà alle vetture senza conducente di muoversi anche senza una mappa stradale.
Il Falcon 9 e quel "buco" nella ionosfera
Un lancio con traiettoria particolarmente "verticale", effettuato con il Falcon 9 nel 2017, avrebbe creato un'onda d'urto di colossali dimensioni e qualche disturbo ai sistemi Gps.
L’Etna sta lentamente scivolando in mare
Si muove ad una velocità di 14 millimetri all’anno. Al momento non crea pericoli, ma si tratta di una situazione da monitorare e non sottovalutare.
Satelliti GPS a caccia di materia oscura
Un'antenna virtuale ampia 50.000 km è stata usata per cercare anomalie che possano identificare la materia oscura: non si è trovato nulla, ma a qualcosa è servito.
10 curiosità sul senso dell'orientamento
(Dis)orientati si nasce o si diventa? Perché le donne hanno difficoltà con le mappe, ma trovano subito le chiavi di casa? Si può allenare la nostra bussola interna? Le nostre capacità spaziali, in 10 punti.
Galileo, la navigazione made in Europe
È operativo da un paio di settimane Galileo, il nuovo sistema di navigazione satellitare europeo. Ma perchè è così importante? Non bastava il GPS?
Le vite segrete dei gatti
Pantofolai o instancabili esploratori? Un progetto australiano ha seguito le scorribande feline attraverso i GPS. Scoprendo che, quando li perdete di vista...
Il ciclista e i disegni fatti col GPS
Un artista del pedale dipinge irresistibili scarabocchi per le vie della sua città, descrivendoli non con tele e pennelli ma con i tracciati dei contachilometri. 
    1 2 3 4 5 6 7