Gps

SELEZIONA:
shutterstock_155299463
Americanate: 10 cose che (forse) non sai sugli Usa
La pizza, i pellegrini, le mucche che superano gli umani, un consumo energetico da paura e la storia del vero Zio Sam...
mit-csail-mainimage-self-car-1000x500
L’auto senza pilota va in campagna
​Sviluppata al MIT una nuova tecnologia di navigazione che consentirà alle vetture senza conducente di muoversi anche senza una mappa stradale.
formosat
Il Falcon 9 e quel "buco" nella ionosfera
Un lancio con traiettoria particolarmente "verticale", effettuato con il Falcon 9 nel 2017, avrebbe creato un'onda d'urto di colossali dimensioni e qualche disturbo ai sistemi Gps.
etna_dario-giannobile
L’Etna sta lentamente scivolando in mare
Si muove ad una velocità di 14 millimetri all’anno. Al momento non crea pericoli, ma si tratta di una situazione da monitorare e non sottovalutare.
dark
Satelliti GPS a caccia di materia oscura
Un'antenna virtuale ampia 50.000 km è stata usata per cercare anomalie che possano identificare la materia oscura: non si è trovato nulla, ma a qualcosa è servito.
reu_rtx1a1lr_web
10 curiosità sul senso dell'orientamento
(Dis)orientati si nasce o si diventa? Perché le donne hanno difficoltà con le mappe, ma trovano subito le chiavi di casa? Si può allenare la nostra bussola interna? Le nostre capacità spaziali, in 10 punti.
artist_impression_of_galileo_satellites_in_orbit
Galileo, la navigazione made in Europe
È operativo da un paio di settimane Galileo, il nuovo sistema di navigazione satellitare europeo. Ma perchè è così importante? Non bastava il GPS?
gatti1
Le vite segrete dei gatti
Pantofolai o instancabili esploratori? Un progetto australiano ha seguito le scorribande feline attraverso i GPS. Scoprendo che, quando li perdete di vista...
bike-cycling-gps-doodle-stephen-lund-51__700
Il ciclista e i disegni fatti col GPS
Un artista del pedale dipinge irresistibili scarabocchi per le vie della sua città, descrivendoli non con tele e pennelli ma con i tracciati dei contachilometri. 
cor_42-38854140
Il materiale più costoso del mondo
Il fullerene prodotto dall'università di Oxford incorpora un atomo di azoto: costa 100 mila dollari al grammo e potrebbe servire per costruire orologi atomici grandi quanto un chip.
con_h_3.00890957_web
I dati dei cellulari predicono i focolai di dengue
Ricostruire i movimenti degli utenti permette di tracciare le rotte delle epidemie di febbre tropicale: l'esperimento (efficace) in Pakistan.
jeep
In auto con il pirata (informatico)
Le automobili di oggi sono sempre più simili a computer: sono dotate di decine di sistemi elettronici diversi e sono collegate a Internet.  Ecco che cosa potrebbe fare un pirata informatico una volta entrato, da remoto, nei sistemi di bordo.
354128163_b9333eeb52_o
Fare la spesa con il navigatore
Una nuova tecnologia per la navigazione indoor sfrutta speciali lampadine a led e potrebbe rivoluzionare il nostro modo di fare la spesa. 
vipexperience1
Le scarpe smart col gps
Arrivano le prime scarpe smart: vibrano per segnalare le svolte e hanno un display led integrato nel tessuto. Ancora un prototipo, ma potrebbero arrivare già nel 2016: rivoluzione per la mobilità dei non vedenti?
medaglie
Nobel agli studi sul nostro Gps interno
Premiati  John O'Keefe e i coniugi May-Britt ed Edvard Moser, per aver chiarito come il cervello si orienta nello spazio
3573333256_5827198517_b
La Wi-Fi che ti evita l'ingorgo
L'innovativo sistema anti traffico messo a punto dal MIT utilizza le reti Wi-Fi per dirottare i i flussi di auto sui percorsi meno congestionati


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra