glutine

SELEZIONA:
Pappa senza grano per Micio e Fido: è solo moda?
Il mercato degli alimenti senza grano per cani e gatti cresce a ritmi vertiginosi. Ma non è detto che sia la scelta migliore per i nostri amici a quattro zampe.
Glutine e celiachia
Le diete senza glutine sono di gran moda, ma sono anche pericolose per chi non ne ha davvero bisogno. Ma che cos'è il glutine? 
15 domande sul glutine
La guida di Focus per capire se funzionano le diete senza glutine, che cos'è la celiachia e in generale per approfondire tutti gli aspetti scientifici del cosiddetto gluten-free.
Che cos’è la celiachia?
Si chiama morbo celiaco, malattia celiaca o più semplicemente celiachia, ed è un infiammazione cronica dell'intestino.
Che cos'è la sensibilità al glutine?
Che cos'è la sensibilità al glutine? Esiste davvero? Che cosa dice la scienza?
Senza glutine: che cosa vuol dire?
Tutto quello che c'è da sapere sulla dicitura "Senza glutine" o gluten free apposta su alcuni alimenti.
Pane bianco o pane nero? Chiedilo ai tuoi batteri
Meglio il pane comune o di farina integrale? Inutile farne una tragedia: gli effetti clinici sull'organismo dipendono esclusivamente dai "gusti" dei microbi intestinali.
Sensibili al glutine, diffidenti verso i vaccini
Tra celiaci e persone con sensibilità al glutine è piuttosto diffusa la percezione che anche i vaccini possano contenerlo: una convinzione falsa e dalle conseguenze pericolose.
Il rilevatore portatile di glutine
Un nuovo dispositivo piccolo e discreto consente di verificare la presenza di glutine in ogni tipo di alimento. Direttamente a tavola e in pochi minuti.
Dieta senza glutine? Non per moda!
Chi non ha sintomi accertati di celiachia non dovrebbe seguire diete senza glutine, né per pigrizia né per moda: questi i risultati di uno studio su dati clinici raccolti nell'arco di 24 anni.
La salute nel piatto, secondo gli esperti di Focus
Tre esperti di alimentazione hanno risposto per due ore alle domande dei lettori su tanti temi legati a cibo e salute.
Il mondo (dell'arte) senza glutine
Benvenuti nel museo dove pane, pasta e cereali sono banditi. Le farine scompaiono dai capolavori di pittura, cinema e fotografia: l'esperimento di un grafico francese.
Celiaci: due ore di libertà dal glutine
Non è un farmaco e neppure una terapia: permette "solo" di fare uno strappo alla regola e di non preoccuparsi del glutine per un paio d'ore.
Celiachia, in futuro la diagnosi sarà più semplice
Tra qualche anno potrebbe bastare un semplice esame del sangue per diagnosticare, in sole 24 ore, l'intolleranza permanente al glutine. Un test che oggi è ancora lungo e invasivo.