glucosio

SELEZIONA:
Esercizio fisico: meglio prima di colazione?
Allenarsi al mattino, prima di fare colazione, migliora la risposta dell'organismo all'insulina e raddoppia la quantità di grassi bruciati (ma non quella di peso perso).
Un caffè per controllare il diabete? In futuro...
Un espresso a fine pasto al posto delle iniezioni di insulina? Chissà. Per ora nei topi un impianto basato su cellule sensibili alla caffeina rilasciano un farmaco per la regolazione del glucosio nel sangue.
Alla ricerca della dolcezza perfetta
Un sostituto dello zucchero a zero calorie e basso costo è il sogno dell'industria alimentare: un sogno per cui qualcuno è disposto a pagare 1 milione di dollari.
Il mammifero che vive per 18 minuti senza ossigeno
Le talpe senza pelo resistono in condizioni che potrebbero uccidere un uomo in pochi minuti: ci riescono "prendendo in prestito" una strategia metabolica tipica delle piante.
Perché ci piacciono i dolci?
Lo zucchero è una soluzione rapida per fornire energia al corpo. Ecco come lo percepisce il nostro cervello.
Per i diabetici, insulina in cerotto
Novità in arrivo per i pazienti diabetici: un sistema che con un cerotto potrebbe mandare in pensione lo stick per il controllo del glucosio e l'iniezione di insulina.
Scoperto l'ormone che tiene a bada l'insulina
Identificato dopo una caccia lunga 150 anni l'ormone che blocca la produzione di insulina, impedendo all'organismo a digiuno di bruciare i pochi zuccheri disponibili.
Il tatuaggio provvisorio che monitora la glicemia
Dalla California un trasferello "intelligente" per misurare i livelli di glucosio nell'organismo dei soggetti diabetici. In modo accurato e senza aghi.
Perché quando si ha fame si diventa aggressivi?
Difficile sperimentarlo in questi giorni di grandi abbuffate, ma la carenza di glucosio può liberare i nostri impulsi più aggressivi. Per evitarlo, basta poco...
Il pesante costo dei dolcificanti artificiali
Favoriscono le alterazioni del metabolismo associate all'obesità cambiando la popolazione dei batteri che colonizzano l'intestino.
La salute non va in vacanza
Il loro nome potrebbe far pensare a qualche paradiso tropicale. Le Isole di Langerhans, invece, sono speciali cellule del nostro pancreas cui spetta un compito importantissimo. Producono...
Arte commestibile
Scultura moderna o natura morta? Semplicemente - si fa per dire perché in un museo d'arte farebbe la sua bella figura - le piccole figure ovoidali sono granuli di amido presenti nelle cellule di...
La scienza della pennichella
Dopo pranzo vi viene un'irresistibile voglia di fare un sonnellino? Niente di preoccupante c'è una spiegazione scientifica...
Un capello luminoso per avvertire i diabetici
Composto di nanotubi di carbonio è in grado di misurare in tempo reale la glicemia nel sangue.
Cannella miracolosa
La cannella (qui, i pollini della sua pianta) è una delle spezie più antiche e nella storia le sono state conferite spesso virtù eccezionali: fu ritenuta afrodisiaca nel Cinquecento e coadiuvante...
La cannella leva il medico di torno
Una ricerca ha scoperto che mezzo cucchiaino di cannella al giorno riduce in modo significativo i livelli di zucchero nel sangue dei diabetici.
    1 2