Focus

globuli rossi

SELEZIONA:
Beta talassemia: la terapia genica funziona
Per la prima volta impiegata la terapia genica contro la beta talassemia: il trattamento - sviluppato da ricercatori italiani - è sicuro e funziona, soprattutto sui più giovani.
Perché produciamo le cellule del sangue nelle ossa
Forse per proteggerle dai raggi UV: la spiegazione è stata dedotta osservando gli zebrafish, che tengono al riparo le staminali emopoietiche con speciali "parasoli".
Gruppi sanguigni e ferite mortali
I portatori di gruppo 0 sembrano correre più rischi di soccombere a emorragie da ferite traumatiche, forse a causa della scarsità di un agente che facilita la coagulazione del sangue.
Un test scopre il gruppo sanguigno in 30 secondi
Una striscia di carta impregnata di anticorpi si propone come alternativa rapida, economica e affidabile per i casi in cui la trasfusione non può aspettare i normali tempi di laboratorio.
Come funziona l’emoglobina?
Attraverso un processo di arricchimento mediato dalla respirazione, l'emoglobina rifornisce di energia le cellule dei tessuti.
11 cose da sapere su Karl Landsteiner
E sui gruppi sanguigni a cui dedicò gran parte della sua attività di ricerca: la vita e le scoperte dell'immunologo Premio Nobel a cui dobbiamo la sicurezza nelle trasfusioni di sangue.
Malaria: e se la cura fosse un bunker di proteine?
I farmaci attuali sono sempre meno efficaci: la ricerca esplora nuove strade, promettenti, anche se la sperimentazione sarà ancora lunga.
Perché fa male la milza?
Se si accusa una fitta proveniente dalla sinistra dell’addome, localizzata in profondità, mentre si sta compiendo uno sforzo, si è abituati a dire che fa male la milza. La diagnosi è generalmente...
    1