Globuli bianchi

SELEZIONA:
linfociti-t-attacco
Il paradosso dell'obesità nelle terapie anticancro
L'essere gravemente sovrappeso è tra i principali fattori di rischio per lo sviluppo di tumori, e allo stesso tempo sembra rendere più efficaci alcuni tipi di immunoterapia. Come è possibile?
emoglobina
Perché produciamo le cellule del sangue nelle ossa
Forse per proteggerle dai raggi UV: la spiegazione è stata dedotta osservando gli zebrafish, che tengono al riparo le staminali emopoietiche con speciali "parasoli".
Sclerosi multipla: al vaglio una possibile causa
Nuovi indizi genetici sul meccanismo che innesca la risposta anomala del sistema immunitario verso le cellule nervose, trasformandole in bersaglio.
Il film di come si diffonde il virus dell'HIV
Il rapido e ancora poco compreso processo di trasmissione del virus nel corpo umano è stato per la prima volta ricostruito in vitro e ripreso "in diretta video".
Morte in diretta di un globulo bianco
Catturate per la prima volta in un video in time-lapse le ultime fasi di vita di un leucocita. Che, morendo, sembra avvertire della sua dipartita le cellule vicine.
Dopo il morbillo "vulnerabili per tre anni"
Il virus del morbillo azzera la memoria del sistema immunitario, lasciando esposti a lungo ad infezioni potenzialmente letali. Un'altra buona ragione per vaccinarsi.
h_21.nyc145484
Caffè alleato del Dna
Il caffè continua a riservare sorprese: un nuovo studio mostra che il consumo regolare contribuisce all'integrità del Dna.
spl_b2201631_web
Che l'abbuffata abbia inizio
Il loro nome significa "grandi mangiatori" e grazie agli spuntini che consumano riusciamo a evitare fastidiosi malanni. I macrofagi, cellule del sistema immunitario specializzate nel...
20021023152829_8
Viaggio al centro dell'uomo
Il corpo umano visto da vicino riserva sempre eccezionali sorprese. Immagini incredibili, paesaggi mai visti sono ora svelati dal microscopio elettronico.