glicemia

SELEZIONA:
Il diabete: la malattia del secolo
Da che cosa dipende il diabete? Chi colpisce? Come si riconosce? Come si convive con la malattia del secolo?
Esercizio fisico: meglio prima di colazione?
Allenarsi al mattino, prima di fare colazione, migliora la risposta dell'organismo all'insulina e raddoppia la quantità di grassi bruciati (ma non quella di peso perso).
Fibromialgia e insulino-resistenza sono collegate?
Tra le due condizioni potrebbe esserci un legame: i pazienti affetti dalla prima sembrano rispondere positivamente ai farmaci per diabetici, con la diminuzione del dolore cronico.
Diabete: inizia anche 20 anni prima della diagnosi
I campanelli d'allarme della malattia metabolica si riscontrano nel sangue già diversi anni prima dello stadio di pre-diabete: saperlo potrebbe aiutarci a giocare d'anticipo nella prevenzione.
L'aria è inquinata: aumentano i casi di diabete
La relazione tra polveri sottili e malattia è significativa, anche a livelli di smog accettati dalle istituzioni sanitarie: uno studio su milioni di persone.
Si studia una pillola di insulina per i diabetici
Diabete: si lavora per ridurre la dipendenza dalle iniezioni. Nei ratti, capsule di insulina sembrano garantire un buon assorbimento e effetti a lungo termine.
Un caffè per controllare il diabete? In futuro...
Un espresso a fine pasto al posto delle iniezioni di insulina? Chissà. Per ora nei topi un impianto basato su cellule sensibili alla caffeina rilasciano un farmaco per la regolazione del glucosio nel sangue.
Se ingrassi, non incolpare la pasta
Un nuovo studio scagiona (quasi del tutto) la pasta dall'accusa di principale attentatrice della linea.
Alla ricerca della dolcezza perfetta
Un sostituto dello zucchero a zero calorie e basso costo è il sogno dell'industria alimentare: un sogno per cui qualcuno è disposto a pagare 1 milione di dollari.
Contro il diabete, cellule comandate dal telefono
I ricercatori hanno utilizzato cellule ingegnerizzate e attivate a distanze da un'applicazione sullo smartphone per tenere sotto controllo la glicemia in topi diabetici.
Diabete: le nuove strade della ricerca
In studi su animali, si sono dimostrati promettenti diversi approcci per la terapia del diabete di tipo 1 e 2: dal farmaco che riattiva i recettori per l'insulina alla dieta che rigenera il pancreas. La speranza è che possano funzionare anche nell'uomo.
Per i diabetici, insulina in cerotto
Novità in arrivo per i pazienti diabetici: un sistema che con un cerotto potrebbe mandare in pensione lo stick per il controllo del glucosio e l'iniezione di insulina.
Che cos'è l'indice glicemico degli alimenti?
Ecco che cos'è e come si calcola questo valore nei cibi che contengono carboidrati.
Mantenersi in forma aumenta la materia grigia
Uno studio finlandese mette in relazione l'esercizio fisico e la massa del cervello.
Scoperto l'ormone che tiene a bada l'insulina
Identificato dopo una caccia lunga 150 anni l'ormone che blocca la produzione di insulina, impedendo all'organismo a digiuno di bruciare i pochi zuccheri disponibili.
L'insulina intelligente che si attiva al bisogno
Il farmaco "smart" entra nella circolazione sanguigna e funziona solo in caso di necessità: potrebbe rivoluzionare in meglio la vita di chi è affetto da diabete giovanile.
    1 2