giorno della memoria

SELEZIONA:
Il film che anticipò di 20 anni l'Olocausto
"La città senza Ebrei" è stato girato in Austria nel 1924: prefigurò quello che qualche anno dopo si sarebbe tragicamente verificato.
Le foto storiche di Auschwitz
Per celebrare il Giorno della Memoria, il 27 gennaio di quest'anno. Di ogni anno.
Com'era organizzato il campo di Auschwitz
Una fabbrica della morte efficientissima, gestita da SS, kapò, sonderkommandos e comuni collaboratori.
La Shoah dei bambini
Furono un milione e mezzo i bambini uccisi dal nazifascismo. Alcuni di loro, come Liliana Segre, si sono salvati e sono diventati testimoni dell'orrore.
La storia della Shoah inizia da una fake news
Dall'antisemitismo all'Olocausto: ecco come si è arrivati alla pagina più nera della storia dell'umanità.
Il giorno della Memoria
Il 27 gennaio 1945 viene liberato il campo di sterminio di Auschwitz e diventa chiaro, in tutto il suo orrore, il dramma della Shoah e dell'Olocausto.
Nazisti, maestri di fake news
La macchina della propaganda del Reich si nutriva di bufale e notizie false. La più incredibile portò all'invasione della Polonia.
Quando sono state inventate le camere a gas?
I Nazisti fecero un uso "scientifico" dei gas come soluzione infernale per eliminare Ebrei e altri dissidenti. Ma l'idea delle camere a gas risale ad almeno due decenni prima.
Tutte le ipotesi sulla fantomatica fuga di Hitler
Dal mistero degli U-boot ai libri ritrovati del fuhrer, dalle analisi del DNA ai suoi sosia: 7 indizi che Hitler sarebbe sfuggito al suo destino. In attesa delle prove.
Dove sono finiti i nazisti scampati a Norimberga?
Furono almeno 50 i generali del Reich che dopo la guerra fecero perdere le loro tracce. Molti di loro vissero per anni una seconda vita, alcuni non pagarono mai per i loro crimini. 
Come Hitler giunse al potere
Il 2 agosto 1934 Adolf Hitler assommò su di sé tutte le cariche istituzionali e servì al popolo la dittatura. Ecco come divenne il führer, legalmente e senza grossi ostacoli.
Gli USA e il visto negato ad Anna Frank
Anna Frank, una delle icone della Shoah, oggi potrebbe avere 90 anni.
Il Giorno della Memoria
Viaggio fotografico attraverso la memoria della Shoah, nell'anniversario dalla liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.
Mein Kampf in pillole
Le parole chiave per conoscere il Mein Kampf di Adolf Hilter senza per forza avere in casa il libro che è alle radici della II Guerra Mondiale e dell'Olocausto.
Qual è l'origine della parola ghetto?
16 ottobre 1943. Nel ghetto di Roma vengono rastrellati 1.024 ebrei (200 bambini) per essere portati ad Auschwitz. Ma qual è l'origine della parola ghetto?
Performance art per non dimenticare
Per non dimenticare: la pagina più cupa della Storia dell'Umanità.
    1 2