Focus

giornata internazionale della donna

SELEZIONA:
Giornata Internazionale della Donna: #EachforEqual
6 animazioni raccontano quanto siano importanti questo 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna 2020, e il suo tema centrale: l'equità di genere.
Femminismo e Festa della Donna
Figlia o moglie, vergine o madre: i ruoli riservati per secoli alle donne. Poi qualcosa è cambiato, grazie alle donne, e sono arrivati l'emancipazione e il femminismo, ma ancora non tutto è risolto.
Equità di genere sul lavoro solo in 6 nazioni
La possibilità di spostarsi, avviare un'impresa, avere figli, salire a posizioni manageriali, ricevere una pensione è data a donne e uomini senza distinzione solo in sei Paesi (l'Italia non è tra questi). 
Le donne prima della festa della donna
Dai diritti delle mogli babilonesi alle proteste "femministe" dell'antica Roma: diritti femminili che hanno precorso i tempi.
8 marzo: perché è la festa della donna?
Origini e storia della giornata internazionale della donna, che dal 1909 si celebra ogni 8 marzo.
L'Arabia Saudita, le auto e i diritti delle donne
Le donne potranno guidare in Arabia Saudita. In Italia le battaglie per i diritti delle donne sono cominciate oltre un secolo fa. Ecco le più famose, giusto per ricordarci quanta strada abbiamo fatto.
Festa della donna, 13 pioniere celebrate da Google
Lasciate perdere le mimose e regalatevi le storie di queste 13 scienziate, attiviste, atlete, ognuna innovatrice nel proprio campo. Le protagoniste del Doodle di oggi, 8 marzo 2017.
    1