Focus

giornata della terra

SELEZIONA:
La covid e la svolta verso energie sostenibili
Il coronavirus potrebbe innescare nell'economia globale una svolta verso fonti di energia più sostenibili, ma diversi governi tifano per petrolio e carbone.
Earth Day: tra globalizzazione e alimentazione
In tempi normali la globalizzazione della produzione alimentare garantisce cibo a sufficienza per tutti: un modello di sviluppo che ha pregi e difetti.
Alimentazione sostenibile e salute del Pianeta
Oggi più che mai mangiare è un vero atto ecologico: modificando la nostra alimentazione possiamo contribuire a un modello di vita più sostenibile per il Pianeta.
Pesca, allevamento, cibo locale: utopie e sprechi
Meno di un terzo della popolazione mondiale dispone di cibo a km zero a sufficienza: dipendiamo da catene globali, costruite però su modelli disatrosi.
Earth Day 2020: clima, le sfide per il dopo-covid
La Giornata della Terra 2020 deve fare i conti con la covid. Finita l'emergenza, i timori per l'economia metteranno in secondo piano il dibattito sul clima?
La biodiversità delle foreste europee
Nelle foreste europee le specie vegetali più rare vengono sostituite da quelle più diffuse, e la biodiversità crolla.
La maratona multimediale per l'Earth Day
Il 22 aprile la maratona multimediale One People One Planet celebrerà il Pianeta nel 50° della Giornata mondiale della Terra- Earth Day.
Earth Day: un appello per la tutela delle specie
Il tema scelto per l'evento che celebra il nostro Pianeta è quello dell'estinzione di molte specie, animali e vegetali, di cui siamo testimoni e artefici allo stesso tempo.
10 cose sulla Terra che (forse) non sapevi
Siamo sicuri di conoscerla alla perfezione? Una carrellata di informazioni curiose sul nostro Pianeta.
Quanto ami la Terra?
Un eco-quiz per la Giornata Mondiale della Terra, con 10 domande (quasi) facili sul nostro pianeta.
Giornata della Terra: le cose da sapere
Nella Giornata della Madre Terra molti Paesi firmano gli accordi sul clima della COP21, ma non abbastanza per mettere le basi delle nuove politiche di riduzione delle emissioni. Ecco perché.
Giornata della Terra 2016: 5 doodle, un Earth Day
La bellezza della Terra è così vasta ed eterogenea che Google ha scelto cinque diversi modi per celebrarla, nella 46esima giornata mondiale a difesa del Pianeta.
Le molte facce della Terra
Ecco come appare il nostro pianeta agli strumenti dei diversi satelliti che lo studiano dallo Spazio. Il video dell'ESA per l'Earth Day 2016.
Giornata della Terra 2016: lo speciale di Focus
Dal 1970, questa giornata è dedicata al nostro pianeta, con eventi e iniziative in ogni parte del mondo per ricordare a tutti che questa è la nostra unica casa.
Prima di Parigi: il Protocollo di Kyoto
Il Protocollo di Kyoto: 8 anni per entrare in vigore, a causa dei ritardi dei Paesi che avrebbero dovuto ratificarlo, e ben pochi effetti sull'ambiente.
Giornata della Terra 2015, 5 cose da sapere
Perché festeggiamo l'Earth Day, che cosa si celebra esattamente e come possiamo agire, online e offline, per tutelare la nostra "casa" celeste.
    1 2 3