giornalismo

SELEZIONA:
Chi è stato il primo reporter di guerra?
Correva l'anno 1853: uno storico quotidiano inglese decise di mandare al fronte un suo corrispondente di punta. Nasceva il reportage di guerra.
Vaccino digitale contro le fake news
L'università di Cambridge ha realizzato un videogioco che insegna a riconoscere ed evitare le notizie false. E... no, non è una fake news.
Chi era Clare Hollingworth
La storia della giornalista che annunciò al mondo l'invasione della Polonia e l'inizio della Seconda Guerra Mondiale.
Le strane foto del giorno della morte di Einstein
18 aprile 1955, giorno della morte di Einstein. Un fotografo accorre all'ospedale di Princeton per realizzare un reportage, rimasto negli archivi di Life per quasi sessant'anni.
Alla luce dei fatti
Il mondo (e com'è cambiato) visto da Mauro Galligani, uno dei più importanti fotogiornalisti italiani.
Come uscire dalla "bolla dei filtri" di Facebook
Esistono modi per contrastare l'isolamento informativo che ci porta a vedere, sui social, solo notizie di nostro gradimento: lo stesso meccanismo finito sotto accusa dopo le politiche USA.
Le prime pagine sull'11 settembre 2001
Le foto e i titoli in prima pagina dei quotidiani di tutto il mondo che hanno raccontato l'attacco alle torri gemelle e la tragedia dell’11 settembre 2001.
I vincitori del World Press Photo 2016
Le foto scelte ad Amsterdam dal più importante e conosciuto premio di fotogiornalismo.
Il software della Nsa che sbaglia bersaglio
Il software segreto Skynet ha tracciato gli spostamenti di un giornalista di Al Jazeera, etichettandolo come sospetto terrorista.
 
Google a caccia di bufale
La proposta di un gruppo di sviluppatori di Google: studiare un metodo per mettere in risalto i siti con informazioni vere e affidabili.
I vincitori di Focus Scuola edizione 2012-2013
Abbiamo lanciato una sfida agli studenti: fate voi un numero di Focus. Ecco che cosa sono stati capaci di fare...
Twitter del futuro
Dick Costolo, CEO di Twitter, annuncia novità per i giornalisti e i professionisti dell'informazione. Diventerà uno strumento dedicato alla content curation?
Tutti giornalisti con Focus
Chi l'ha detto che ai giovani non interessa la scienza? Migliaia di studenti delle superiori hanno partecipato al concorso "FocuScuola" realizzando il loto giornale scientifico. Ecco i migliori.
Wikileaks parla
Wikileaks ha pubblicato una mole enorme di documenti riservati e segreti riguardanti la spedizione USA in Iraq. Tra questi alcuni svelano verità agghiaccianti come l'uccisione di una bambina da parte dei soldati, e la morte di Calipari.
Pulitzer al giornalismo on-line
È un momento storico per il giornalismo online, che vince il prestigioso premio Pulitzer. Anche se già dal 2006 sono ammesse al famoso premio le edizioni web dei quotidiani, questa è la prima volta che il Pulitzer viene vinto da web-giornalisti.
    1 2