Giochi

SELEZIONA:
poker-robot
L’AI vince a poker: perché è importante?
Un sistema di intelligenza artificiale è riuscito per la prima volta a stracciare le star del poker. in un tavolo a più giocatori. L'esperienza sarà utile in altri aspetti della vita quotidiana.
gt_championship_monaco_premiazione
FIA GT Championship: la corsa agli eSports
​I motori sono virtuali, la sfida è reale, le emozioni anche. Si è appena concluso il Campionato Mondiale di Gran Turismo. Ragazzi da tutto il mondo hanno gareggiato dal vivo per vincere la competizione.
brigarenoir-2008x1490
La mirabolante storia dei rebus
Da Leonardo ai maestri moderni, come si è evoluta l'antica arte di giocare con le immagini.
legogreen
I mattoncini di Lego in bioplastica
Foglie, cespugli e alberi per le città di Lego sono già un po' più "verdi", ottenuti da etanolo estratto da canna da zucchero: i nuovi elementi sono riciclabili, ma non del tutto biodegradabili.
fig_114_c6bassa
Essere bambini nel Medioevo
Molti giochi e pochi giocattoli, i primi insegnamenti in famiglia e poi quelli più severi impartiti a suon di frustate... La storica Chiara Frugoni racconta la vita dei più piccoli nella lunga età di mezzo.
carte
Da dove derivano i semi delle carte napoletane?
Pare che arrivino dalla Turchia.
spartacus5
Il programma di morte al colosseo
Un tripudio di sangue e violenza, spesso finanziato dagli imperatori per intrattenere un pubblico che amava assistere alle esecuzioni (mortali) in diretta.
allegro-chirurgo
Quanta scienza in un gioco
Chi di voi non ha usato questi giocattoli almeno una volta quando era bambino? Ma c’è chi ancora oggi ne trae ispirazione per risolvere problemi veri...
rtsu2u0
Magnus Carlsen è ancora il re degli scacchi
Il ventiseienne norvegese ha vinto contro il russo Sergei Karjakin, confermandosi campione del mondo di scacchi per la seconda volta consecutiva.
01
Monopoly d'Italia
Arriva una nuova edizione del Monopoly, con città e luoghi italiani a sostituire le caselle della versione classica: curiosità e anticipazioni su uno dei più diffusi giochi da tavolo della storia.
01
L'Acquario di Genova? È a Parco della Vittoria
Definite le caselle della versione italiana del Monopoly, il più diffuso gioco da tavolo della storia che, nato da uno "scippo" intellettuale, ha persino aiutato i soldati Alleati in guerra.
rtx2gqdf
Ecco perché la nostra squadra del cuore è sempre la più forte
La valutazione di ciò che avviene in campo è viziata da una percezione cerebrale "di parte". Ora ne abbiamo le prove.
506027963_001d37ceb7_o
AlphaGo, il giocatore virtuale più forte di sempre
Un algoritmo sofisticatissimo sta trovando diverse applicazioni nel mondo della scienza e della ricerca. Eppure i computer imparano con più difficoltà rispetto a noi.
robot-cubo-rubik-record
Un secondo per fare il Cubo di Rubik
Un robot risolve il famoso rompicapo in un battito di ciglia.
2981730941_eaa4bb24dd_o
Perchè è impossibile sconfiggere Tetris?
Battere Tetris è un'impresa impossibile e la matematica spiega perchè. Ma chi ottiene punteggi particolarmente alti a questo gioco è dotato di un'ottima capacità di risolvere i problemi.
monopoly
10 cose che (forse) non saisul Monopoly
Oggi il gioco del Monopoli compie 80 anni. A quale città si ispira il suo tabellone? Davvero in origine serviva a spiegare una teoria economica anti-monopolista? Il Parco della Vittoria esiste?