Giganti gassosi

SELEZIONA:
anthony-wesley_la-grande-macchia-rossa-di-giove
La fine della Tempesta Perfetta
Lunghi filamenti di gas lasciano la Grande Macchia Rossa di Giove a ritmi sempre più accelerati: stiamo forse per assistere alla fine dell'enorme ciclone iniziato almeno 350 anni fa.
giove
La migrazione di Giove
È possibile che il pianeta gigante del Sistema Solare non sia sempre stato dov'è adesso, ma si sia formato più lontano e abbia poi viaggiato per 700.000 anni, per arrivare alla posizione attuale.
juno77
Le nuove lune di Giove
Dodici satelliti da poco identificati portano a 79 il numero di lune del gigante gassoso del Sistema Solare: tra le new entry, c'è una luna che viaggia molto pericolosamente.
sistema-solare_urano
Urano, il pianeta che rotola
L'asse di rotazione di Urano è inclinato di oltre 90° rispetto all'eclittica: una gigantesca collisione può spiegare l'anomalia del moto di questo pianeta gassoso.
toddler-planet-2
Un esopianeta bambino, ancora in piena crescita
Fa compagnia a un sistema di stelle binarie distante più di 500 anni luce da noi: sta ancora mettendo su massa, grazie al disco di gas e polveri che lo circonda.
urano_shutterstock_407899237
Quanto puzza quel pianeta
Per noi, l'atmosfera di Urano puzzerebbe di uova marce: un caso unico nel Sistema Solare, che al di là della curiosità può dire molto sull'origine del sistema stesso. Ecco perché.
gi1
La fine della Grande Macchia Rossa
La Grande Macchia Rossa di Giove, la più grande tempesta del Sistema Solare, si sta lentamente esaurendo: dopo più di tre secoli, forse ne vedremo la fine.
esopianetafiltro
Su questo esopianeta nevica "crema solare"
Uno degli ingredienti tipici dei filtri solari ricade, sotto forma di neve, su un pianeta gigante scoperto da Kepler: un fenomeno mai osservato finora su nessun altro mondo alieno.
juno4
Le nubi di Giove come quadri: nuove foto da Juno
Cartoline dal pianeta gigante catturate nell'ultimo flyby della sonda Juno, tra tempeste e gigantesche turbolenze atmosferiche dalle sfumature marmoree.
theicegiants-copy
Andremo mai su Urano e Nettuno?
Un gruppo di studio della NASA sta valutando l’opportunità di inviare delle sonde verso i pianeti più lontani del sistema solare.
oldest
I pianeti più estremi scoperti finora
Dal Matusalemme antico quasi quanto l'Universo stesso, al gelido mondo in cui persino l'atmosfera congela: una carrellata di estremi planetari, uno dei quali molto vicino alla Terra.
junocam
Juno, la prima foto dall'orbita di Giove
La JunoCam funziona bene e ha inviato il primo ritratto "di famiglia" del gigante con le sue lune.
juno-jupiter-orbit
10 cose da sapere sulla sonda Juno
Gli obiettivi scientifici, i misteri da indagare, i pericoli noti, la fine già scritta: i punti principali della più importante missione esplorativa del gigante gassoso che domina il Sistema Solare.
junovicina
Juno e Giove, la rischiosa manovra di aggancio
La cronaca di quello che accadrà negli attimi cruciali dell'inserzione della sonda nell'orbita gioviana. E le indicazioni su come seguire la missione spaziale dell'anno.
pia01384
L'esplorazione di Giove prima di Juno
La storia dell'esplorazione e soprattutto dell'osservazione di Giove prima dell'arrivo della sonda Juno.
babyplanet
Il baby pianeta stretto in una morsa mortale
Il triste destino di un esopianeta simile a Giove: è appena nato, ma la gravità della sua stella madre lo sta già spogliando di gas, derubandolo dei suoi strati più esterni.