Ghiaccio

SELEZIONA:
20130712_mosaicarchiviopolastern
La nave Polarstern e la missione Mosaic
La Polarstern è una nave con a bordo decine di scienziati. Intrappolata dai ghiacci artici, per un anno si farà trasportare dalle correnti per una missione scientifica senza precedenti.
polastern-artico
Parte la più grande missione di ricerca in Artico
Siamo andati a Tromsø (Norvegia) per la partenza della Polarstern, la nave si farà poi imprigionare dal ghiaccio artico e navigherà insieme ad esso per una memorabile missione scientifica
polynia
Buchi nei ghiacci in Antartide: come si formano?
Uno studio si è avvalso di satelliti, boe robotiche e persino di elefanti marini muniti di sensori per indagare le origini delle polinie, misteriose voragini che talvolta si formano nella banchisa polare.
islanda-eruzione
Quale è stato l'anno peggiore della Storia?
L'analisi delle carote di ghiaccio di una montagna al confine italo-svizzero rivela le tracce di una serie di eruzioni vulcaniche che segnarono il decennio meno desiderabile, per essere vivi.
mobius-arch-milky-way-alabama-hills
Scherzi di natura
La fantasia della natura è senza limiti: pioggia, vento e fiumi, nel corso dei secoli, hanno scolpito le forme più disparate. Ecco una "mostra" di questi capolavori.
impronte
Una passeggiata sulla spiaggia di 13.000 anni fa
Sono 29 orme lasciate forse da una famiglia preistorica sul finire dell'ultimo periodo glaciale: sono la conferma del fatto che la costa del Pacifico fu tra le vie di accesso preferite al continente.
shutterstock_242023837
Acqua liquida oltre il limite del congelamento
Acqua allo stato liquido fino a -42,55 °C: un esperimento per migliorare i nostri modelli atmosferici e indagare su di un fenomeno, la cristallizzazione, ancora poco compreso.
800px-sasha_cohen_split_jump
La fisica del pattinaggio artistico
Le evoluzioni sul ghiaccio dei campioni di pattinaggio sono governate da numerose leggi della fisica. Un'esperta di scienza dello sport ha "smontato" il salto di una pattinatrice e ne ha analizzato le componenti essenziali.
eso1737a
Oumuamua non è una nave aliena, ma regala sorprese
L'asteroide interstellare avrebbe un guscio di carbonio che protegge un cuore di ghiaccio: il suo interno potrebbe racchiudere acqua proveniente da un altro sistema stellare.
game-of-thrones-the-wall-history-03
La Barriera del Trono di Spade potrebbe esistere?
Starebbe in piedi anche nella realtà, o collasserebbe? La risposta di un glaciologo.
enceladus
Gli alieni? Sepolti sotto croste di ghiaccio
Parola di Alan Stern, l'uomo che con New Horizons ci ha portato sopra Plutone: se E.T. non ci ha ancora contattato, dice, è perché vive in oceani sotterranei nascosti dai ghiacci.
nature-2408651_960_720
Il ruolo dell’uomo nei cambiamenti climatici
L’uomo ha un ruolo fondamentale nell’accelerazione dei cambiamenti climatici che stanno investendo il pianeta. Ne abbiamo parlato con gli esperti di Focus.
Habakkuk: la portaerei di ghiaccio
Storia del progetto amato da Churchill, e mai andato in porto, per una stazione di rifornimento in pieno Atlantico: una portaerei-iceberg per proteggere i convogli dagli U-boot dei nazisti.
crepa-antartide
Il super-iceberg alla fine si è staccato
L'iceberg misura 6 mila km quadrati (poco più della Liguria): c'è timore per le possibili conseguenze sulle condizioni climatiche e sull'ecosistema dell'Atlantico meridionale.
Caffé con ghiaccio e batteri fecali
Il caso della contaminazione accidentale di bibite con batteri fecali, in Inghilterra, deve servire agli affezionati dell'happy hour a essere più attenti.
2006414125625_5
Un alone attorno al Sole
L'alone e l'arcobaleno circolare attorno al Sole: un evento raro (ma naturale) che può verificarsi anche attorno alla Luna.