Focus

ghiacciai

SELEZIONA:
L'impronta dell'uomo sull'80% della terre emerse
Se escludiamo i ghiacciai, i quattro quinti delle terre emerse mostrano i segni più o meno profondi dell'influenza umana: si salva giusto il 20% del pianeta.
In Islanda da geologi: un viaggio virtuale
Droni e modelli 3D permettono di esplorare da remoto i luoghi più interessanti dell'Islanda, tra vulcani, faglie e paesaggi modellati dall'erosione.
L'Antartide si fa verde
Il colore di alcuni ghiacciai dell'Antartide si è tinto di verde e di rosa a causa di microalghe che crescono grazie a temperature più miti.
La Terra si ricorderà della covid?
Non la memoria dell'uomo, ma quella più duratura dei ghiacci, degli alberi e dei sedimenti racconterà alle generazioni future ciò che la covid ha fatto all'uomo.
Scioglimento ghiacci: le perdite degli ultimi anni
Dal 2003 Groenlandia e Antartide hanno perso migliaia di miliardi di tonnellate di ghiaccio, complice (anche) il riscaldamento globale causato dal cambiamento climatico.
Ghiacciai alpini contaminati dalla radioattività
Radioattività sui ghiacciai alpini: tracce di Chernobyl e di altre sostanze radioattive prodotte dai test nucleari in atmosfera all'epoca della Guerra Fredda.
Sotto i ghiacci, un valico usato dai Vichinghi
Il ritiro di un ghiacciaio ha lasciato esposta un'antica rotta commerciale usata dai Vichinghi 1.000 anni fa, con un tesoro di resti archeologici.
Antartide: ecco le basi di un ghiacciaio instabile
Per la prima volta è stato possibile filmare la linea di galleggiamento, il punto in cui un ghiacciaio si stacca dal fondale per protendersi in mare.
Dolomiti: requiem per la Marmolada
Il ghiacciaio della Marmolada è compromesso: negli ultimi 10 anni si è ridotto del 30% e sembra ormai destinato a scomparire del tutto entro il 2040.
Groenlandia: accelera lo scioglimento dei ghiacci
Dal 1992 al 2018 sono finite in mare quasi 4 mila miliardi di tonnellate di ghiaccio: i ritmi di fusione sono in linea con le più cupe previsioni dell'IPCC.
Anche le foche muoiono di morbillo
Il morbillo delle foche è favorito dallo scioglimento dei ghiacci, un fenomeno che sta facilitando la circolazione di virus letali per i mammiferi marini.
Che cosa succede ai nostri ghiacciai?
In anteprima esclusiva i primi quattro minuti dello speciale realizzato da Focus Tv per documentare la situazione e le sorti del ​ghiacciaio di Planpincieux.
Che cosa succederà al ghiacciaio di Planpincieux?
Ottobre 2019 - La situazione in Val Ferret, davanti al fronte del ghiacciaio, che si scioglie e scivola verso valle: la racconta a Focus.it il geologo Luigi Bignami.
Allarme ghiacciai: sempre più neri e fragili
I cambiamenti climatici e alcuni fenomeni naturali stanno alterando profondamente la fisionomia dei ghiacciai alpini.
Requiem per l'Okjökull
Il ghiacciaio islandese dell'Ok è ufficialmente scomparso: lo ricorda una targa con un appello a ciò che va fatto, e una nota per le generazioni future.
La Groenlandia si scioglie come un ghiacciolo
Stretta in una morsa di calore, l'isola ha ceduto all'Atlantico 197 miliardi di tonnellate di acqua di fusione nel mese di luglio, sufficienti a innalzare il livello globale dei mari di 0,5 millimetri.
    1 2 3 4 5 6