Ghiacci antartici

SELEZIONA:
scioglimento-ghiacciai
Di quanto salirà il livello dei mari?
Il riscaldamento del pianeta causa lo scioglimento dei ghiacciai e l'innalzamento del livello dei mari... di quanto? Nella giostra dei centimetri è facile perdere di vista quello che dovremmo fare.
antartide-fusione
Antartide: la perdita di ghiaccio è sestuplicata
Lo dice uno studio internazionale basato su immagini aeree e satellitari: in 40 anni la fusione accelerata dei ghiacci ha portato a una crescita del livello del mare superiore a 1,3 cm.
barriera-di-ross
Le piattaforme glaciali antartiche "cantano"
Il vento che soffia sulla neve che li ricopre crea vibrazioni variabili rilevate dai sismografi, che possono essere usate per monitorare gli effetti dei cambiamenti climatici.
edge-of-larsen-c-iceberg_1024
Le foto del super iceberg staccatosi in Antartide
La Nasa è finalmente riuscita a studiare da vicino il colosso di ghiaccio che a luglio si separò dalla piattaforma di ghiaccio Larsen C. Le prime immagini definite "impressionanti".
fiumi-stagionali-in-antartide
I grandi fiumi estivi in Antartide
Durante la breve estate antartica si formano immensi fiumi e laghi che influenzano il comportamento dei ghiacci del Polo Sud.
antarctic-sea-ice-1
Una storia dei ghiacci antartici
I diari di bordo dei primi esploratori del Polo Sud sono stati usati per narrare i pezzi mancanti dell'evoluzione del ghiaccio marino, che sembra avere anche un'evoluzione ciclica.
ghiacciantartide
I canyon dell'Antartide
I satelliti vedono dove l'occhio umano non arriva: il profilo dei ghiacci nella parte orientale dell'Antartide lascia intuire la presenza di un imponente sistema di gole.
seabed_under_ice750_366933_crop
Il ghiaccio antartico? Più spesso del previsto
Lo rivela una mappa 3D dei fondali del Polo Sud effettuata da un robot sottomarino, giallo come quello dei Beatles: un aiuto prezioso contro i cambiamenti climatici.
th_489360485
La marcia dei pinguini... verso l'estinzione
Due terzi delle colonie di pinguini imperatori in Antartide rischiano di veder sparire metà della loro popolazione. Indovina di chi è la colpa...
bedmap
Come sarebbe l'Antartide se i ghiacci sparissero?
Un'animazione mostra il continente ghiacciato spogliato della sua copertura: ecco come apparirebbe se il global warming lo "denudasse" completamente.
icecube_neutrino
IceCube e il mistero dei neutrini altamente energetici
Il rivelatore di particelle cosmiche sepolto nei ghiacci del Polo Sud è sulle tracce di neutrini dall'energia record che sembrerebbero provenire dallo Spazio profondo, e che potrebbero svelare qualcosa di più sugli eventi energetici più potenti dell'Universo.