Geyser

SELEZIONA:
encelado
Nuovi misteri nei geyser di Encelado
Nuove analisi dei dati della sonda Cassini hanno permesso di identificare nuovi composti organici portati in superficie dai geyser di Encelado.
dresser-formation
La vita di 3,5 miliardi di anni fa
L'esistenza di forme di vita in un tempo così lontano è sempre stata messa in discussione, ma una nuova ricerca togliere ogni dubbio.
vulcani-co2
Il bilancio del carbonio sulla Terra
Le stime più accurate sulla quantità di carbonio conservata nelle profondità del nostro pianeta, intrappolata in oceani e sedimenti o emessa in atmosfera, dai vulcani e dall'uomo.
fango-california
Un geyser di fango in movimento
Il Niland Geyser, uno stagno di fango che si sposta lentamente nel suolo da 11 anni, ha ultimamente accelerato il passo, arrivando a lambire una strada statale e una ferrovia. Inutili i tentativi di fermarlo.
the-door-to-hell-in-turkmenistan-has-been-burning-its-flames-since-1971-somehow-the-hole-continues-to-burn-since-it-was-accidentally-drilled-into-by-geologists
Luoghi così belli da sembrare... falsi
Fra laghi e deserti, montagne e canyon, ecco i paesaggi più stupefacenti sulla superficie del nostro pianeta.
shutterstock_452944294
Che cos'è la Solfatara di Pozzuoli?
Come si è formata, e da quali fenomeni eruttivi è caratterizzata? Qualche informazione scientifica sull'area vulcanica campana, teatro di una drammatica vicenda di cronaca.
va1
Tracce della più antica forma di vita terrestre
Sono stromatoliti, ossia strutture prodotte da organismi viventi che crebbero in prossimità di geyser 3,5 miliardi di anni fa. Dov'è nata la vita sulla Terra? Negli oceani o sulla terraferma?
en2
Indizi di vita su Encelado, geyser su Europa
Nell'oceano della luna di Saturno ci sono tutti gli elementi indispensabili a sostenere la vita: non si può dire se ci sia per davvero oppure no, ma adesso tutti guardano a quel mondo (quasi) così vicino. Intanto, sul satellite di Giove Europa, si conferma il fenomeno dei geyser.
en2
Il polo sud di Encelado è caldo
L'area del polo sud della luna di Saturno è più calda del previsto, forse perché l'oceano sotto alla crosta di ghiaccio è molto vicino alla superficie.
con_h_6.01053159
L'orologio geyser
La natura scandisce il tempo anche con i geyser periodici, come la Great Fountain del parco di Yellowstone.
yellows2
La furia dello Yellowstone in time-lapse
Un giorno e una notte nel cuore del parco nazionale più "bollente" degli Stati Uniti, con geyser che eruttano sotto a una fitta coperta di stelle.
42-18843439_phatch
Tutta la bellezza del parco di Yellowstone
Migliaia di geyser, sorgenti termali e caldere, 800.000 ettari di foreste, praterie e corsi d'acqua in cui vivono centinaia di specie animali: è lo spettacolare paesaggio racchiuso nel primo parco nazionale della storia, quello di Yellowstone.
ipa_4772200
Islanda, i paesaggi alieni delle sorgenti termali
La superficie rovente di altri mondi? No: quella raccontata in queste foto è la magia dei colori dei "punti caldi" di una terra giovanissima, che ancora oggi ribolle e si assesta.
kilauea-hawaii-vulcano
La Terra ad alta densità
Differenze di densità del mantello terrestre possono spiegare alcuni importanti fenomeni geologici.
pia17202_ip
Le nuove immagini ravvicinate di Encelado
La luna di Saturno è stata sorvolata dalla sonda Cassini a soli 48 chilometri di quota. Iniziano ad arrivare le prime immagini.
endela
Sale e soda nei geyser di Encelado
Il vapore ghiacciato dei geyser di Encelado, una delle lune di Saturno, contiene sale marino e carbonato di sodio.