Gestazione

SELEZIONA:
placenta-trasmissione
La caffeina può attraversare la placenta
Uno studio su una struttura analoga ricostruita in laboratorio, conferma che può passare dal sangue materno a quello del feto, che non ha ancora gli enzimi per processarla.
parto_prematuro
Parto prematuro: un rigetto al contrario?
Il travaglio pretermine potrebbe essere innescato dal risveglio precoce del sistema immunitario del feto, che interpreta le cellule materne come "invasori" e innesca le contrazioni dell'utero.
test_gravidanza_nipt
Maschio o femmina? La risposta già a 8 settimane
Una goccia di sangue rivela il sesso del nascituro analizzando le tracce del suo DNA nel sangue della madre. Un test facile, con un risvolto negativo.
fetiultrasuoni
Preferiamo le facce ancora prima di nascere
I piccoli seguono più spesso con lo sguardo le figure che ricordano i tratti del viso: un esperimento sembra suggerire una predisposizione precoce al riconoscimento dei volti.
L'alcol in gravidanza e il profilo del bambino
Ne basta una quantità ridotta per influenzare l'aspetto di occhi, bocca e naso: differenze quasi impercettibili che non sono, però, necessariamente spie di altri problemi.
system-with-lamb_16x9
Un utero artificiale sostituirà l'incubatrice?
Una nuova tecnologia ha permesso ai feti di alcuni agnelli di sopravvivere fuori dal corpo della madre. La speranza è che possa servire per i neonati gravemente prematuri.
Neonati prematuri: luna park e mamme canguro
Una storia poco conosciuta e sorprendente: ecco come si sono evolute in un secolo e mezzo le cure per i neonati prematuri.
makeroom
Gravidanza, ecco come cambia il corpo delle donne
La pancia che cresce è solo metà della storia: anche gli organi interni subiscono pressioni per fare spazio alla nuova vita. La sorprendente trasformazione in un video.
embriommouse
Un embrione di topo autonomo e artificiale
L'hanno creato in laboratorio alcuni scienziati inglesi usando due tipi diversi di staminali. Le cellule si sono "parlate" posizionandosi in automatico là dove ci si aspettava.
spl_h_25c021_2641
Destri o mancini? Lo decide il midollo spinale
Secondo uno studio, la lateralità dipende dall'asimmetria nell'espressione dei geni nelle primissime settimane di gestazione.
con_h_9.01994460
Forse si può prevenire l'aborto spontaneo
Le interruzioni spontanee potrebbero avvenire per un disequilibrio tra cellule nell'endometrio: studiare il momento migliore per concepire potrebbe aiutare a evitarle.
ipa_ebrffx_web
Le cose che sappiamo prima di nascere
Sapori, odori, suoni, vista: viaggio nelle capacità sensoriali che gli animali allenano prima ancora di venire al mondo, un bagaglio indispensabile alla sopravvivenza.
reu_rtrwkdl_web
Il virus Zika a domande e risposte
Quali sintomi comporta? Chi deve temerlo? Dove si è diffuso? Esiste un vaccino? Le prime risposte alle prime domande sulla nuova epidemia che sta emergendo in Sud America.
La placenta su un chip
Realizzata da ricercatori per studiare meglio il funzionamento dell'organo che connette mamma e bambino.
h_00113802
Troppa fretta di venire al mondo
La nascita prima del tempo è un'epidemia globale che provoca un milione di morti l'anno e di cui restano per la maggior parte sconosciute le cause.
ear-ha
Come nasce la vita?
Ecco il diario lungo nove mesi del meraviglioso viaggio della gravidanza: dal concepimento alla trentottesima settimana di gestazione, grazie alle più moderne tecniche diagnostiche, potrete vedere (e sentire) il nascituro.