Germi

SELEZIONA:
borsa-spesa
Borse per la spesa riutilizzabili: quanti batteri!
Le preferiamo perché ci permettono di ridurre l'uso della plastica (e perché sono anche più comode). Però a lungo andare possono diventare un ricettacolo di germi e batteri.
paperelle-di-gomma
Il pericolo si nasconde in bagno!
Il sapone, le salviette e sì, anche le paperelle di gomma: germi e batteri le adorano!
peggywhitson_web
I microbi identificati "in diretta" sulla ISS
Di solito i campioni vengono raccolti e spediti a Terra per le analisi: per la prima volta è stato invece possibile raccogliere e sequenziare il DNA batterico sulla Stazione spaziale.
pexels-photo-271897
Perché dobbiamo cambiare (spesso) le lenzuola
Un microbiologo ha spiegato perché bisogna cambiare spesso le lenzuola. E cosa succede se ci si dimentica di farlo.
microbots
Micro-robot ripuliscono l'acqua in cui nuotano
Le macchine messe a punto da scienziati tedeschi si spostano in modo autonomo e tolgono di mezzo i patogeni in pochi minuti. Quando non servono più, si tolgono con un magnete.
Batteri highlander negli starnuti
Fatelo per chi vi sta accanto: copritevi il naso con il fazzoletto (o con la mano, che poi laverete). I germi che esaliamo starnutendo persistono in aria più a lungo del previsto.
petrione
Mangeresti da questi piatti?
Piatti decorati con foto di salmonelle e batteri del suolo: la strana idea di un artista e un ricercatore del MIT. Abbastanza per farsi andare di traverso la cena.
11 ragioni per amare funghi e batteri
Pronunciate la parola "batteri" e vi si aprirà davanti un varco di maniaci dell'igiene terrorizzati. Eppure germi, muffe e affini sono meravigliosi. Eccone le prove.
Nella barba ci sono gli stessi batteri del wc?
Secondo un gruppo di scienziati nella barba si annidano numerosi germi, compresi quelli che troviamo normalmente nel nostro bagno.
reu
80 milioni di batteri trasmessi con un bacio
Ma non c'è da preoccuparsi: in fondo, siamo fatti (in gran parte) anche di germi. E baciandoci allineiamo la flora batterica orale a quella del partner.
corbis_42-46202308
10 batteri che vivono sul tuo smartphone
Li tocchiamo circa 150 volte al giorno, e sono più sporchi dell'asse del wc: abbiamo messo sotto al microscopio i cellulari, costanti dispenser di microbi.
Cambi casa? I tuoi microbi vengono con te
Ricostruiti gli scambi di germi, in entrata e in uscita, tra il nostro corpo e gli edifici in cui abitiamo. Ogni famiglia lascia dietro di sé una "firma" batterica precisa.
spl_t415179_web