Focus

germania

SELEZIONA:
Quanto costa rinunciare al carbone?
La Germania si prepara per l'addio al carbone, nel 2038, e per riuscirci pensa a un sostanzioso piano di compensazione per i produttori.
9 settembre 1943: lo sbarco alleato a Salerno
Lo sbarco delle truppe alleate in Campania dopo l'annuncio dell'armistizio dell'8 settembre 1943 non fu cosa facile, come si aspettavano: ne parliamo nel podcast di Focus Storia.
1933: Hitler eletto non per i suoi discorsi
Secondo un recente studio non fu grazie ai suoi discorsi, impregnati di bufale e propaganda, che il futuro Führer andò al potere.
Come si riusciva a fuggire da Berlino Est
In mongolfiera, sulla fune, su un treno in corsa, sott'acqua e sotto terra: i tentativi più ingegnosi dei berlinesi dell'est per guadagnare la libertà.
Perché il premier tedesco si chiama cancelliere?
In vista delle elezioni tedesche, una curiosità storica sulle origini antiche e recenti del nome del premier della Germania.
Come Hitler giunse al potere
Il 2 agosto 1934 Adolf Hitler assommò su di sé tutte le cariche istituzionali e servì al popolo la dittatura. Ecco come divenne il führer, legalmente e senza grossi ostacoli.
Una battaglia dell'Età del Bronzo
Le rive di un fiume della Germania nascondono i resti di una battaglia epica e cruenta, come mai ci si sarebbe immaginati per l'Europa di 3200 anni fa.
​La prima autostrada per le bici
Nasce in Germania, si estenderà per cento chilometri e collegherà dieci città dell'ovest del paese: è la nuova nuova Autobahn a pedali.
Una vita da lupi
Ulula alla notte ma non ha quattro zampe. Da 40 anni Werner Freund dorme, mangia, caccia e gioca con e come i suoi amati lupi.
Negli USA in 60 minuti
Ogni volta che dovete andare negli USA o in Australia vi sale lo sconforto per tutte le ore di viaggio che vi attendono? Entro il 2050 potremmo arrivarci in poco più di un’ora grazie ad un nuovo aereo supersonico in fase di progettazione in Germania.
Fotovoltaico tedesco
La produzione di energia elettrica da fotovoltaico in Germania straccia ogni record. Trovato anche l'accordo sui nuovi incentivi statali, ma i fallimenti aziendali sono all'ordine del giorno. Perché?
Fischia al telefono
A mali estremi, estremi rimedi. Un’anziana signora infastidita dall’ennesima telefonata da parte di un call center non esita a usare un fischietto contro un’operatrice causandole seri danni all’udito. Multata, decide di pagare giustificandosi che non ne davvero poteva più…
    1 2 3 4