geometria

SELEZIONA:
Perché i favi delle api sono fatti di celle esagonali?
Dall'insetto "perfetto" una lezione di economia (e architettura).
Buon Pi day: 6 curiosità sulla costante più amata
Il 14 marzo (o 3.14) è il giorno del Pi greco: una festa per chi ama la matematica e un'occasione per ricordare quanto questo numero permei la nostra vita di tutti i giorni.
Buon compleanno Pi (greco)
Il 3.14 (marzo, 14) è il giorno dedicato al numero forse più importante della nostra vita quotidiana, spesso tanto incompreso che abbiamo anche i Pi Quasi Day!
La tabella dei geometri di 3.700 anni fa
Una tavoletta d'argilla babilonese rinvenuta un secolo fa ha svelato i suoi misteri: è la più antica tavola trigonometrica, usata dai geometri dell'antichità.
Fino a che quota un aereo proietta la sua ombra?
Il principio è abbastanza simile a quello dell'eclissi di Sole.
Ciambelle, sfere pelose e iper-samurai
Una branca della matematica che studia le figure geometriche in base alla loro forma è alla base delle ricerche che hanno portato al Nobel per la Fisica 2016.
Natura: wow, che forme!
Le forme della natura vi hanno sempre affascinato? Non siete i soli: anche matematici e scienziati hanno da sempre tentato di trovare il segreto e l'equazione matematica che le governa.
Perché la natura preferisce certe forme?
Le strutture che vediamo non sono casuali, ma vincolate a leggi fisiche, descrivibili matematicamente.
Maria Gaetana Agnesi, la signora della matematica
La vita, le opere e le scelte controcorrente di una delle più importanti personalità scientifiche del Settecento europeo, ricordata da Google insieme alla curva matematica che porta il suo nome.
La geometria della musica
Una ricerca ha cercato di illustrare visivamente armonia e melodia della musica classica. Per scoprire – forse – perché alcune suonate piacciono più di altre.
Geometria: si apprende senza studiarla
Alcuni esperimenti condotti su una tribù indigena della regione amazzonica hanno rivelato che nozioni di geometria semplice sono apprendibili dall'uomo senza che egli debba aver studiato per...
È così difficile la geometria?
Alcuni test condotti su una tribù indigena della regione amazzonica hanno rivelato che nozioni di geometria semplice sono apprendibili dall'uomo senza dover studiare.