Focus

geologia lunare

SELEZIONA:
Una Luna a colori: così non l'avete mai vista
L'immagine inedita, o quasi, di una "Luna a colori" pubblicata dallo US Geological Service, ci mostra il nostro satellite con un livello di dettaglio unico.
Un'attività tettonica ancora in corso sulla Luna?
Rughe che lasciano esposti pezzi di manto roccioso sulla faccia visibile della Luna rivelerebbero movimenti iniziati tempo fa e non ancora finiti.
Luca Parmitano al comando di un rover. Dalla ISS
AstroLuca alle prese con Analog-1, una serie di test di teleguida di un rover dallo Spazio. Un primo passo per comandare da remoto esploratori lunari e marziani.
Una roccia lunare? No, terrestre!
Un frammento di roccia prelevato sulla Luna dagli astronauti dell'Apollo 14 avrebbe un'origine inaspettata.
Il gas che causò le eruzioni lunari
Sarebbe stato il monossido di carbonio a innescare le fontane di lava le cui tracce sono state rinvenute, sulla Luna, nel corso delle missioni Apollo.
Il ghiaccio (spostato) dei poli lunari
La Luna presenta depositi di ghiacci leggermente distanti dai poli e perfettamente agli antipodi: la testimonianza, forse, dell'oscillazione del suo asse di rotazione.
Vulcani: eruzioni recenti sulla Luna...
Lunar Reconnaissance Orbiter, in orbita lunare, ha individuato prove di attività vulcanica: eruzioni lunari, che i dinosauri potrebbero avere visto.