Focus

geologia

SELEZIONA:
L'acqua inghiottita dalla Terra e i terremoti
Uno studio evidenzia un collegamento diretto tra i movimenti profondi dell'acqua nel cuore della Terra, l'abbondanza di magma e i piccoli terremoti.
Così è iniziata la tettonica delle placche
Il calore del mantello gonfiò e fratturò la crosta primordiale, creando le placche e avviano la tettonica, che avrebbe plasmato la superficie della Terra.
Su Titano, luna di Saturno, vulcani ancora attivi?
Alcuni laghi presenti ai poli di Titano, il satellite di Saturno, sarebbero all'interno delle bocche di vulcani che, probabilmente, sono ancora attivi.
Struttura della Terra: nuove rivelazioni
Al confine tra il mantello inferiore e il nucleo esterno della Terra ci sono strutture di materia molto densa che interferiscono con le onde sismiche.
Il killer perfetto dei dinosauri
L'angolo di impatto dell'asteroide killer dei dinosauri fu il peggiore possibile, e fu la causa di un inverno lungo e micidiale per molte forme di vita.
La geologia in 3D, a portata di mouse
Un laboratorio virtuale per studenti, ricercatori e appassionati offre un'esperienza unica di esplorazione 3D di ambienti geologici.
In Islanda da geologi: un viaggio virtuale
Droni e modelli 3D permettono di esplorare da remoto i luoghi più interessanti dell'Islanda, tra vulcani, faglie e paesaggi modellati dall'erosione.
Una Luna a colori: così non l'avete mai vista
L'immagine inedita, o quasi, di una "Luna a colori" pubblicata dallo US Geological Service, ci mostra il nostro satellite con un livello di dettaglio unico.
I grandi fiumi di Marte
Una parete rocciosa esaminata grazie alle immagini scattate dalle sonde dimostra che su Marte, per 100.000 anni almeno, c'era un fiume con una portata pari a quella del Reno.
Un'attività tettonica ancora in corso sulla Luna?
Rughe che lasciano esposti pezzi di manto roccioso sulla faccia visibile della Luna rivelerebbero movimenti iniziati tempo fa e non ancora finiti.
Quando è iniziata la tettonica delle zolle?
La discussione sugli inizi della tettonica non si è mai conclusa, ma oggi nuove prove suggeriscono che abbia avuto origine oltre 3,2 miliardi di anni fa.
Himalaya: le quattro regioni più a rischio sismico
Uno studio su dati gps individua quattro grandi zone a rischio estremamente elevato di terremoti nell'arco himalayano: sono aree densamente popolate.
Che cosa faceva finire le glaciazioni?
Uno studio mostra che l'ago della bilancia per la fine delle glaciazioni è l'inclinazione dell'asse terrestre, ma restano alcuni dubbi.
Un buco su Marte
L'antica attività vulcanica su Marte ci ha lasciato un'eredità preziosa: tunnel di lava, da usare come habitat protetti per i futuri coloni.
Una tradizione orale lunga 37.000 anni
L'antica tradizione orale aborigena riguardante l'eruzione di un vulcano sembra essere stata accertata, rendendola la storia più antica.
Il vulcano islandese sta per svegliarsi?
Scosse di terremoto sempre più frequenti spingono i vulcanologi a pensare a un'imminente eruzione di un vulcano islandese. Ecco i possibili scenari.