Genomica

SELEZIONA:
603_p01_g02w
La prima vita sulla Terra
Si chiamava LUCA. La vita sul nostro pianeta è antica quasi quanto la Terra stessa, e aveva davvero poco in comune con noi: ecco il calendario della storia della vita.
nessie-mostro-di-loch-ness
Ultima chance per il mostro di Loch Ness
Adesso o mai più: se Nessie esiste farà meglio a farsi trovare, o una nuova ricerca genetica scoprirà l'inganno.
459306368_efadc72565_z
La medicina e i casi eccezionali
Pazienti che rispondono a cure che agli altri non fanno niente. Oppure sono sani quando dovrebbero essere malati. Sono i casi "miracolosi" che la scienza ha deciso di studiare per capirne di più.
Tubercolosi, la sua storia intrecciata alla nostra
Un lavoro di analisi genetica sui ceppi più virulenti del batterio della tubercolosi illumina come si è evoluto in relazione alle tappe più significative della vicenda umana.
Tutti i geni del grano
I perché della ricerca genetica sul grano tenero e che cosa si è scoperto.
coffee_515628f
I segreti del caffè nascosti nei geni
Sequenziato il genoma della Coffea canephora, il caffè robusta: ora si punta a fermare l'impoverimento genetico della pianta.
malta-burial-photo
Le radici europee dei nativi americani
C'è un po' di Europa nel DNA dei moderni discendenti delle prime popolazioni del Nuovo continente: la conferma nell'analisi genetica di un antico fossile siberiano.
20041815490_8
Topi e osteoporosi
Un nuovo studio che unisce genetica, genomica e farmacologia getta luce su un gene che influisce sulla densità delle ossa.