Genoma umano

SELEZIONA:
dna-terapia-genica
Come si fa l'editing genetico
È vero che con la Crispr si taglia un segmento di Dna? Come sappiamo che cosa tagliare, e con che cosa viene sostituito? Per che cosa usiamo (e useremo) questa tecnica?
cespuglio-umano
Una nuova misteriosa specie di Homo
Nel genoma degli abitanti di un arcipelago del Sud-Est asiatico sono stati scoperti frammenti di Dna di una specie di uomo ancora sconosciuta.
untitled
Si farà l'intero genoma umano in laboratorio?
Esiste un "gruppo dei 130" che in segreto starebbe pianificando la sintesi del genoma umano: oltre ai genetisti, partecipano esperti di bioetica, programmatori e altri.
corbis_sc-075-0176
Alla ricerca del Dna che protegge dalle malattie
Alcune malattie molto gravi, o anche mortali, sono causate da mutazioni nel genoma: eppure non tutti i portatori di queste mutazioni si ammalano. Che cosa li salva?
sn-genome_0
Creato il microbo sintetico con il minimo di geni
Un gruppo di ricerca statunitense ha creato un essere vivente con pochissimi geni (473), il numero più basso indispensabile per sopravvivere.
islandesi
Islanda, ritratto genetico di una nazione
È la più grande operazione di sequenziamento dell'intero genoma eseguita su una popolazione.
60 giorni per conoscere tutto del proprio Dna
Dall'Università di Verona arriva il test del Dna che da oggi chiunque può richiedere.
voltoumano60milaanni
Che occhi grandi che hai...
Il futuro tra 100.000 anni: come saremo? Un artista e un genetista lo hanno raccontato con un video che il Web ha interpretato come previsione scientifica. Suscitando un ingiustificato clamore. Perché si tratta di una quasi-bufala.
ritratto_dna
L'artista che realizza ritratti 3D dal DNA dei mozziconi
Hai lasciato una cicca di sigaretta per terra? Un'artista di New York le raccoglie e ne estrae le tue tracce biologiche, da cui ricaverà i dati per realizzare un ritratto 3D del tuo volto.
2003423161146_5