Genoma

SELEZIONA:
crispr-editing-embrione_shutterstock_1251215371
Editing dell'embrione: studi e dubbi
A pochi mesi dal polverone sul caso di ingegneria genetica su embrioni umani, ecco come proseguono le ricerche e la discussione, scientifica ed etica.
reu_rts27v3g_web
CRISPR sugli embrioni: nuovi dettagli sul test
Mentre i dubbi sul fatto che il test sia davvero avvenuto si dissipano, emergono nuove, poco rassicuranti informazioni sugli esiti della manipolazione sul genoma delle bambine.
gene-editing-embrione
Neonate geneticamente modificate, vero o falso?
Embrioni modificati: sul caso del genetista cinese che afferma la sua paternità tecnica su di un parto gemellare, le prime smentite da parte dell'università.
newborn
Bambini "su misura": uno scenario vicino?
Embrioni umani e screening genetico: vi raccontiamo cosa promettono due aziende di biotecnologie, evitando (per adesso) di approfondire l'aspetto etico della questione.
dna-terapia-genica
Come si fa l'editing genetico
È vero che con la Crispr si taglia un segmento di Dna? Come sappiamo che cosa tagliare, e con che cosa viene sostituito? Per che cosa usiamo (e useremo) questa tecnica?
dna-editing-genetico
I rischi delle armi genetiche
Oggi è relativamente facile creare in provetta virus e batteri letali: il Governo degli Stati Uniti avvia una riflessione sui rischi e sulle capacità di disinnescare i potenziali pericoli.
Editing genetico e rischio di cancro: due studi
Le forbici molecolari funzionano meglio su cellule che hanno disattivato una importante protezione contro il cancro, e possono perciò favorire l'insorgenza di tumori.
virus-epatite-b
Epatite B, il virus accompagna l'uomo da millenni
La più ampia analisi di DNA antico realizzata finora ha permesso di risalire all'origine e all'evoluzione del virus che causa una delle infezioni più serie e diffuse al mondo.
lieviti_pane
I lieviti terrestri sono tutti "made in China"
L'antenato di tutte le varianti del più comune lievito alimentare proviene in Cina. Lo afferma uno studio che interessa anche chi fa ricerca su Dna ed evoluzione umana.
sa31
L'antenato misterioso dei sapiens
Una popolazione africana porta tratti di Dna di una specie non ancora identificata con precisione.
genoma_immaginepulita-web
Una mostra sul genoma al Muse di Trento
Genoma Umano è la nuova mostra del Muse, il Museo delle Scienze di Trento. Ecco perché è interessante.
crayfish
Il gambero che si clona e conquista il mondo
In una ventina d'anni l'unico crostaceo capace di riproduzione asessuata si è diffuso in ogni tipo di ambiente acquatico, in cui è divenuto una specie invasiva. Ora è un modello per gli studi sul cancro.
Arma di precisione per l'editing del genoma
L'evoluzione della Crispr/Cas9, le forbici molecolari per l'editing genetico, si chiama evoCas9: una nuova tecnica di precisione sviluppata all'Università di Trento.
b1
La vittoria dei fiori sul verde
150 milioni di anni fa un'esplosione di colori prese il posto dell'infinito verde sulla Terra: ecco perché hanno prevalso le piante con i fiori.
shutterstock_394961902
Cinque mutazioni genetiche che forse possiedi
Alcune variazioni del DNA sono più comuni di quanto si pensi, e non hanno nulla a che fare con condizioni patologiche. Di una di queste potreste essere portatori.
ne3
Nuovi studi su genomi completi dei Neanderthal
La sequenza del Dna di alcuni fossili appartenenti ai nostri cugini Neanderthal svela legami inattesi (con noi) e pone nuove domande.