Focus

genitori

SELEZIONA:
Dal MIT un pannolino che avvisa quando è bagnato
Grazie a un sensore che rileva l’umidità, il pannolino farà dire addio a infezioni e arrossamenti. Ecco perché è innovativo.
Perché la festa dei nonni è importante
Nella nostra società i nonni hanno un compito sempre più impegnativo e devono barcamenarsi tra le esigenze dei genitori. Con un approccio molto diverso.
Le foto dei figli sui social: attenzione ai rischi
In media, oggi un tredicenne è già protagonista di 1.300 post messi sui social da mamma e papà. Ma occorre molta cautela, perché i rischi di questo comportamento sono molti.
Esiste davvero la sindrome del figlio unico?
Crescere senza fratelli accanto rende più egoisti, viziati, intransigenti - come dicono? No: decenni di studi di psicologia dimostrano che questi sono pregiudizi. Anche se qualche differenza rimane.
Come sopravvivere ai figli adolescenti
Gli adolescenti sono molto spesso irritabili, eccessivi, aggressivi, pigri... ingestibili! Ecco i consigli degli esperti (rivolti ai genitori) per affrontare la tempesta, in attesa che passi.
Perché ci viene voglia di "mangiare" i neonati?
"Sei così tenero che ti darei un morso": l'avete mai detto? È una risposta fisiologica alla tenerezza, un eccesso di entusiasmo che scatena aggressività.
Scuola, 5 consigli su come scegliere l'Università
Per scegliere l'indirizzo di studi più adatto sono necessarie tutte le informazioni disponibili. E il cammino inizia già dopo la terza media. Per orientarci è in edicola La Guida di Focus dedicata a studenti e genitori.
Buona festa del papà
Digiunano per settimane, affrontano temibili predatori, costruiscono nidi-fortezza. E tutto per i loro adorati figlioletti: ecco i padri più premurosi del mondo animale.
Come si diventa narcisi?
Secondo uno studio, è colpa dei genitori che sopravvalutano costantemente i figli e li inducono a credere di essere "speciali" e migliori degli altri.
I nostri figli corrono abbastanza rischi?
Secondo i sociologi i genitori troppo apprensivi scatenano l'effetto contrario: proprio i bambini superprotetti corrono più pericoli.
Adolescenti, non ascoltano mai. Ma perché?
Il loro cervello, in fase di sviluppo, li fa agire seguendo l'emotività più che la razionalità.
Ecco i padri, secondo voi
Lo schiaffone ai figli adolescenti è ancora in auge, ma il ruolo del padre è cambiato... in meglio: sono più affettuosi e coinvolti nella cura dei figli. I risultati del nostro sondaggio di cui parlano tutti.
I papà di oggi? Dedicano ai figli 38 minuti al giorno (le mamme quasi 5 ore)
Il dato è il più basso d'Europa, ma i padri italiani si stanno avvicinando sempre di più ai loro figli. Lo provano i sondaggi, lo dicono le mamme.
    1 2