Genitori

SELEZIONA:
genitoriefiglisocialnetwork
Le foto dei figli sui social: attenzione ai rischi
In media, oggi un tredicenne è già protagonista di 1.300 post messi sui social da mamma e papà. Ma occorre molta cautela, perché i rischi di questo comportamento sono molti.
figliaunica
Esiste davvero la sindrome del figlio unico?
Crescere senza fratelli accanto rende più egoisti, viziati, intransigenti - come dicono? No: decenni di studi di psicologia dimostrano che questi sono pregiudizi. Anche se qualche differenza rimane.
adolscenza
Come sopravvivere ai figli adolescenti
Gli adolescenti sono molto spesso irritabili, eccessivi, aggressivi, pigri... ingestibili! Ecco i consigli degli esperti (rivolti ai genitori) per affrontare la tempesta, in attesa che passi.
corbis_42-64347539
Perché ci viene voglia di "mangiare" i neonati?
"Sei così tenero che ti darei un morso": l'avete mai detto? È una risposta fisiologica alla tenerezza, un eccesso di entusiasmo che scatena aggressività.
con_00433687_1
Scuola, 5 consigli su come scegliere l'Università
Per scegliere l'indirizzo di studi più adatto sono necessarie tutte le informazioni disponibili. E il cammino inizia già dopo la terza media. Per orientarci è in edicola La Guida di Focus dedicata a studenti e genitori.
42-24682006copia
Buona festa del papà
Digiunano per settimane, affrontano temibili predatori, costruiscono nidi-fortezza. E tutto per i loro adorati figlioletti: ecco i padri più premurosi del mondo animale.
corbis_42-16875108
Come si diventa narcisi?
Secondo uno studio, è colpa dei genitori che sopravvalutano costantemente i figli e li inducono a credere di essere "speciali" e migliori degli altri.
rischio2
I nostri figli corrono abbastanza rischi?
Secondo i sociologi i genitori troppo apprensivi scatenano l'effetto contrario: proprio i bambini superprotetti corrono più pericoli.
474858297
Adolescenti, non ascoltano mai. Ma perché?
Il loro cervello, in fase di sviluppo, li fa agire seguendo l'emotività più che la razionalità.
1024px-father_and_son_surf_lesson_in_morro_bay_ca_12_of_12
Ecco i padri, secondo voi
Lo schiaffone ai figli adolescenti è ancora in auge, ma il ruolo del padre è cambiato... in meglio: sono più affettuosi e coinvolti nella cura dei figli. I risultati del nostro sondaggio di cui parlano tutti.
papa-bimbo_1319230
I papà di oggi? Dedicano ai figli 38 minuti al giorno (le mamme quasi 5 ore)
Il dato è il più basso d'Europa, ma i padri italiani si stanno avvicinando sempre di più ai loro figli. Lo provano i sondaggi, lo dicono le mamme.
nome
Ci sono limiti per l’attribuzione dei nomi?
Esistono delle regole che limitano i genitori nell'attribuzione dei nomi ai loro figli. Scopri quali sono, buonsenso compreso per evitare brutti accoppiamenti.
ficcanaso_180727
Spionaggio online
Un recente studio online ha svelato che il 37% delle persone spia il proprio partner controllandogli di nascosto telefonate ed e-mail, e lo stesso fanno i genitori.