Focus

genio

SELEZIONA:
Buon compleanno, Leonardo da Vinci!
Il 15 aprile 1452 nasce Leonardo: sarà artista, scienziato e inventore tra i più geniali di ogni tempo. Ecco alcune curiosità su di lui che (forse) non conoscete.
Il cervello di Cartesio aveva la gobba
Studiato con un software il teschio di Cartesio: c'era una anomalia nel cervello del filosofo francese.
Le invenzioni che non hanno arricchito i creatori
Dai fiammiferi al kalashnikov, dal world wide web alla banda magnetica delle carte di credito, dal Tetris al mouse, fino alle patatine in busta: come avere un'idea geniale e non guadagnarci nulla.
11 cose che (forse) non sai su Beethoven
Tetro e sospettoso, suscettibile come un cobra misantropo, brutto. Eppure Ludwig van Beethoven è stato un compositore geniale che ha rivoluzionato la musica.
10 cose che (forse) non sai sulla genialità
Il genio raccontato in 10 domande e risposte fotografiche.
7 piccole invenzioni che ci hanno cambiato la vita
Gesti persino insignificanti, ma che non sarebbero possibili se qualcuno a suo tempo non ci avesse perso il sonno. Non ci credete? Date un'occhiata a questa gallery...
Matematici si nasce
Secondo uno studio, i bambini dotati a sei mesi di un migliore “senso del numero” sono più bravi con i numeri quando crescono.
Addio quoziente di intelligenza
Un nuovo mega studio online manda definitivamente in pensione il QI. Per misurare genio e intelligenza ci vogliono strumenti e test più sofisticati.
Cellule speciali nel cervello di Einstein
Le cellule a stella potrebbero essere il segreto del genio di Einstein. Secondo una nuova ricerca condotta da un team internazionale di scienziati, tra cui un italiano Andrea Volterra, che noi...
Il genio di Vinci
Leonardo da Vinci nacque ad Anchiano il 15 aprile 1452.  Morì ad Amboise, in Francia,  il 2 maggio 1519. Quest'anno si festeggiano in tutto il mondo i 500 anni dalla morte.
Cervelli in gara per obiettivi (quasi) impossibili
Se i premi Nobel vengono assegnati alla memoria di scoperte importanti, perché non premiare chi raggiunge certi obiettivi? Sembra questa la nuova moda per promuovere ricerche estreme.