genetica

SELEZIONA:
Differenze di personalità: un'origine inaspettata
Anche i moscerini della frutta hanno una loro personalità, che non deriva dalla genetica né dalle esperienze, ma da variazioni casuali durante lo sviluppo.
L'albero genealogico del coronavirus
Completata a Milano l'analisi filogenetica dei primi 3 genomi completi di SARS-CoV-2 in Lombardia: che cosa significa, e che cosa si è scoperto.
Brasile: un virus misterioso dal DNA inedito
Trovato in un lago artificiale in Brasile un virus con il 90% dei geni ancora sconosciuti: l'ennesima prova di quanto poco si sappia di queste entità biologiche.
Alzheimer: un altro trattamento fallito
I trial di due farmaci sperimentali si sono rivelati ancora una volta un buco nell'acqua, e la notizia è stata data prima alla stampa che ai pazienti coinvolti.
Nuova luce sulla genetica del cancro
Una ricerca internazionale apre una finestra senza precedenti sulle mutazioni all'origine del cancro: individuati segnali precoci che anticipano di molti anni la diagnosi.
Uno dei più importanti studi su genetica e autismo
Nuove tecnologie di sequenziamento genico hanno permesso di trovare oltre 100 geni implicati nelle origini dei disturbi dello spettro autistico, e studiare le loro mutazioni.
CRISPR sugli embrioni: consenso (dis)informato
Le coppie coinvolte da He Jiankui avrebbero ricevuto pressioni a partecipare, minacce di multe in caso di recesso e poche, criptiche informazioni sulla procedura.
CRISPR sugli embrioni: He Jiankui condannato
Lo scienziato cinese che ha modificato il DNA di embrioni destinati a gravidanza dovrà scontare tre anni di carcere per "pratica medica illegale".
Le renne hanno i superpoteri
Non solo animali da traino e aiutanti di Babbo Natale: le renne hanno sviluppato adattamenti straordinari, e noi umani stiamo studiando come sfruttarli
Embrioni su misura? Siamo ancora lontani
I designer babies? Lasciamoli alla fantascienza: le attuali conoscenze genetiche non permettono di selezionare embrioni che abbiano i tratti genetici desiderati.
Alzheimer: speranze da una rara variante genetica
Una donna colombiana geneticamente predisposta a sviluppare una forma precoce della demenza è risultata per lungo tempo protetta dal declino cognitivo: il segreto nel suo DNA.
Roma, crocevia di popoli
Fin dai tempi più antichi la città è stata polo di attrazione per popolazioni del Mediterraneo e poi dell'Europa: i risultati di un ampio studio genetico sulla copertina di Science.
Prime editing: si affilano le forbici molecolari
La cassetta degli attrezzi per interventi di correzione molecolare si arricchisce di uno strumento che potrebbe intervenire sull'89% delle mutazioni all'origine di malattie genetiche.
Il caso di Mila e la medicina ultrapersonalizzata
Negli USA la vicenda di una bambina trattata con un farmaco cucito su misura sulla sua rara malattia genetica mescola speranze a domande sui medicinali nati rapidamente e su casi singoli.
Lo scudo che rende i tardigradi indistruttibili
Studiato il meccanismo che permette agli "orsetti d'acqua" di sopravvivere in habitat estremi e a radiazioni letali: un cuscinetto proteico scherma il loro DNA dai danni biologici.
La Morte Nera arrivò in Europa dall'Est
Uno studio genetico si cimenta di nuovo nella ricostruzione del percorso del batterio Yersinia pestis, che nel corso del 1300 decimò la popolazione europea.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...