Focus

genere

SELEZIONA:
Aborti selettivi: 23 milioni di bambine mai nate
Le interruzioni di gravidanza volontarie per favorire la nascita di figli maschi hanno sbilanciato il naturale rapporto tra i generi: le conseguenze delle politiche sociali attuate in alcuni Paesi.
Gender X: che cosa vuol dire?
Gender X: è la nuova possibilità per i cittadini di New York che non si riconoscono né maschi né femmine. Facciamo chiarezza sui termini usati per parlare di identità di genere.
L'identità di genere nasce (anche) in famiglia
L'identità di genere ha basi biologiche o culturali? La scienza è divisa, ma su un punto sono tutti d'accordo: gli stereotipi che la alimentano sono un prodotto culturale.
Gravidanza e trasfusioni di sangue
Uno studio fa emergere un rischio aumentato per gli uomini che ricevano sangue da donne che sono state incinte. Ma altre ricerche sono giunte a risultati diversi.
Le lamprede e la questione di genere
In questi pesci parassiti la determinazione del sesso avviene in un modo mai osservato prima: dipende dal ritmo di crescita delle larve e dalla quantità di cibo a disposizione.
Le parole di uomini e donne su Facebook
Le donne usano più spesso parole e toni cordiali e concilianti, gli uomini tendono a inveire e sono più litigiosi: lo rivela un'ampia analisi dei post sul social network.
Un capo donna fa guadagnare di più?
Ebbene sì, avere capi donna è decisamente conveniente per le aziende. Non lo dicono solo le femministe, ma anche Ernst & Young (e i dati).
Barbie pasticciera costa meno di Barbie medico?
Per lo meno è quello che accade negli Stati Uniti. Secondo uno studio dipenderebbe da quanto i genitori che le acquistano sono disposti a spendere per gli studi delle loro figlie.
Il cardinale rosso metà maschio e metà femmina
Parte delle sue piume ha i colori sgargianti degli esemplari maschi, parte quelli più tenui delle femmine: lo strano caso di un uccello affetto da una particolare condizione cromosomica.
A che punto siamo con la parità di genere in Italia?
Se non bastasse l'evidenza, anche il World Economic Forum ci dice che l'Italia è ancora lungi dalla parità tra uomo e donna.
    1