gelo

SELEZIONA:
8 cose che (forse) non sai sulla Siberia
Quanto è grande la Siberia? A che punto può spingersi la temperatura? Perché le sue prigioni sono cosi (tristemente) famose? Quanto ci vuole per attraversarla in treno?
Come sono nati i piumini invernali?
La giacca impermeabile e imbottita, calda e leggera allo stesso tempo, fu ideata oltre 80 anni fa in seguito a una brutta avventura in Alaska.
Si può essere allergici al freddo?
La risposta breve è no. Quella lunga...
Il geyser più noto d’America “produce” nevicate
Con le basse temperature, i suoi sbuffi di vapore si trasformano in straordinarie nevicate. 
 
Palle di ghiaccio lungo le coste della Siberia
Le grandi sfere di ghiaccio ritrovate sulle coste del Golfo di Ob fanno presagire un inverno rigido e ricco di neve. Sarà vero?
Vivere sotto zero: i luoghi più freddi del mondo
Una carrellata di destinazioni che richiedono un supplemento di giacche in valigia: 9 località che vi faranno sembrare i giorni invernali italiani particolarmente miti.
Cinque esperimenti curiosi da fare al freddo
Stufi di starvene tappati in casa? Le basse temperature offrono l'ambiente ideale per cimentarsi in alcuni divertenti - e semplicissimi - esperimenti scientifici.
Pericolo ghiaccio
Perché il ghiaccio sulle ali degli aerei è pericoloso?
Il bello del gelo
Stalattiti, capsule, capelli, lastroni lisci e a righe... Ecco come l’azione del freddo, unita a quella del vento e della pressione, dà vita a uno spettacolo incantevole.
Il silenzio delle onde congelate
Un raro fenomeno naturale osservato in Massachusetts: onde marine semighiacciate che si muovono al rallentatore, senza alcun suono.
Sfere di ghiaccio sulle rive del Mar Baltico
Le curiose strutture grandi come palle da bowling avvistate su una spiaggia di Jastarni, in Polonia. Si tratta di un fenomeno dovuto al gelo invernale: scopri come si sono formate.
Perché i cani non si congelano le zampe stando nella neve o sul ghiaccio?
Ve lo chiedete quando il vostro cane sguazza e saltella nella neve? Pensate che possono resistere fino a -35°C. Ecco il motivo.