Focus

gas serra

SELEZIONA:
A che cosa è dovuta la "febbre" della Siberia
Estremi di temperatura, fusione del permafrost, incendi: le ragioni della preoccupante situazione climatica della Siberia, un problema globale.
In Siberia ci sono 10 gradi in più della media
Anche quest'anno le temperature primaverili in Siberia sono da record, e maggio è stato il mese più caldo di sempre.
Gli oceani catturano il carbonio degli incendi
Nella Giornata Mondiale degli Oceani un altro "favore" reso da questi ecosistemi: catturano il particolato degli incendi forestali portato dai fiumi.
Cavalli e bisonti salveranno il permafrost
Grandi mandrie di animali potrebbero compattare la neve isolando i gas serra intrappolati nel permafrost.
Qual è il paese migliore dove crescere un bambino?
A seconda di come la si guarda, nessuno! Per un motivo o per un altro, nessun Paese è davvero adeguato per fare vivere bene i nostri bambini, ora e in futuro.
M'illumino di meno 2020 per la riforestazione
Il 6 marzo si spengono le luci e si accende l'amore per l'ambiente, grazie all'iniziativa storica di Rai Radio2, M'illumino di meno.
Crescono le emissioni di un potente gas serra
Record negativo - a sorpresa - per la concentrazione di HFC-23, un gas climalterante 12.400 volte più dannoso della CO2 quanto a potere di riscaldamento.
Quanto costa rinunciare al carbone?
La Germania si prepara per l'addio al carbone, nel 2038, e per riuscirci pensa a un sostanzioso piano di compensazione per i produttori.
Un freno alla produzione di carne entro il 2030
Senza una decisa diminuzione degli allevamenti animali, gli sforzi di contenere il riscaldamento globale a +1,5 °C saranno vani: servono terre da dedicare alle foreste.
Canada e gas serra: Trudeau ha cambiato idea?
Il premier delle promesse facili sull'ambiente potrebbe presto approvare il disastroso progetto di una gigantesca miniera di sabbie bituminose nell'Alberta.
I modelli climatici sono una certezza
Il confronto tra dati climatici reali con i dati elaborati dai modelli climatici meno recenti dimostra che la scienza del clima è molto affidabile.
Come è andata a finire la COP25 di Madrid
L'onda di consenso riscossa dai movimenti attivisti si è scontrata ancora una volta con l'immobilismo della politica. Ma qualcosa, soprattutto in Europa, inizia a muoversi.
Alla COP25 il mercato del carbonio
Sul tavolo dei negoziati alla COP25 i controversi meccanismi di scambio delle quote di emissioni dannose.
A che cosa serve la COP25 di Madrid
Dal 2 al 13 dicembre si tiene la COP25: nuovo vertice sui cambiamenti climatici, per cercare di rendere operativi gli Accordi di Parigi.
Per il Parlamento Europeo è emergenza climatica
Stiamo affrontando "un'emergenza climatica e ambientale globale": alla vigilia della COP25 l'UE ribadisce l'urgenza di arrivare a emissioni nette zero entro il 2050.
Birra, salsicce ed effetto serra
L'Oktoberfest contribuisce all'effetto serra molto, molto di più di una città, con emissioni di metano 10 volte superiori a due settimane di emissioni di Boston.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10