gamberi

SELEZIONA:
Gamberi e aragoste: il manzo dei mari
Mangiare questi crostacei non è vantaggioso, in termini ambientali: la loro pesca è particolarmente gravosa in termini di CO2 immessa in atmosfera, non quanto la carne rossa, ma poco ci manca.
Il gambero che si clona e conquista il mondo
In una ventina d'anni l'unico crostaceo capace di riproduzione asessuata si è diffuso in ogni tipo di ambiente acquatico, in cui è divenuto una specie invasiva. Ora è un modello per gli studi sul cancro.
Le armi segrete del gambero "pistolero"
La fisica alle prese con la presa lampo del crostaceo, la cui chela è talmente veloce da stordire le prede sott'acqua. La chiusura fulminea riesce grazie a due giunture, del tutto nuove alla scienza.
Il gambero Pink Floyd uccide con il suono
Con la sua chela rosa produce abbastanza baccano da uccidere i pesci di cui si nutre. Lo hanno chiamato come la rock band inglese, di cui i suoi scopritori sono fan.
Farmaci, gamberetti e mitili
Gli antidepressivi umani modificano il comportamento delle specie acquatiche.
La misteriosa ecatombe di gamberi in Cile
Una distesa di crostacei morti sta offrendo un macabro spettacolo agli abitanti di una cittadina costiera. I colpevoli? Già individuati.
Pericolo dall'America
Un gambero che si riproduce senza sesso e minaccia di invadere l'Europa.
Perché i gamberi camminano all’indietro?
In realtà i gamberi non camminano all’indietro ma in avanti, usando le appendici poste lungo il torace. È vero però che, di fronte a un pericolo, i gamberi fanno un balzo all’indietro. Come? Con...
    1