Galassie a spirale

SELEZIONA:
galassiamateriaoscura
La galassia trasparente e la materia oscura
Un errore nel calcolo della distanza della galassia NGC 1052-DF2 aveva fatto pensare a un oggetto eccezionale, privo di materia oscura. Ma così non è.
sardegna_via-lattea
La Via Lattea pesa 1.500 miliardi di Soli
Una nuova stima della massa della Galassia elaborata dai dati del telescopio spaziale Hubble e del satellite GAIA.
galassia-triangolo
Con Hubble nel cuore della Galassia del Triangolo
Il telescopio spaziale ha puntato lo sguardo su uno dei più distanti oggetti celesti visibili ad occhio nudo, catturando, in un'immagine composita, dai 10 ai 15 milioni di astri.
galassiamateriaoscura
La galassia trasparente, senza materia oscura
NGC 1052-DF2 sembrerebbe formata esclusivamente da materia ordinaria: se così fosse sarebbe la prima galassia di questo tipo mai osservata finora, un'eccezione che non si credeva possibile.
amdromeda
Andromeda è grande più o meno come la Via Lattea
La nostra vicina di casa galattica, da sempre considerata una "sorella maggiore", sarebbe più piccola di quanto credessimo: avevamo sovrastimato la quantità di materia oscura che contiene. 
gs1
Materia oscura: e se non esistesse?
Di che cosa è fatto l'Universo? Uno studio propone una nuova ipotesi che permetterebbe di fare a meno della misteriosa materia oscura.
macs2129-1_b
La galassia morta nell'Universo giovane
È lontanissima, appartiene a un tempo in cui il Big Bang era ancora un ricordo fresco, ma al suo interno non ci sono stelle giovani.
gala2
Le galassie-mostro
Alcune galassie simili alla nostra sono molto più grandi e molto più distanti di quanto si pensava.
hubblenuova
Incontri galattici del terzo tipo
Una nuova foto dal telescopio spaziale mostra un sistema stellare anomalo: un ibrido celeste circondato da un fitto disco di polveri.
Immagine non disponibile
La sorella maggiore della Via Lattea
Illustrazione della chimica degli idrocarburi nell'atmosfera di Titano. (NASA/ESA/Cassini)
blackhole_768239
Scoperto un raro "fossile" cosmico: è un buco nero extralarge
Ha massa pari a 17 miliardi di volte quella del Sole l'ingombrante mangia-gas situato nel cuore di una galassia osservata da Hubble: guardalo anche in un'animazione.
ngc2623_hlapugh
Uno spettacolare scontro tra galassie
A 250 milioni di anni luce da noi è in corso un drammatico incidente spaziale: Hubble ne ha catturato le immagini.
hs_web
Un fiore per Hubble
Una rosa per festeggiare i 21 anni. Non è il regalo fatto a una ragazza ma lo scatto ricordo con cui Hubble ha voluto celebrare l'anniversario del suo lancio, avvenuto con lo shuttle...
ngc3628_web
Che bel profilo!
Le vediamo scontrarsi e assumere forme bizzarre nelle più remote profondità del cielo. Ma osservarle di sbieco, come ci accade oggi, non è cosa da tutti i giorni....
m51_web
Vortice di polvere
Senza lo sfavillio della luce visibile, M51 - meglio nota come Galassia Vortice - mostra con incredibile precisione i gorghi a spirale concentrica cui deve il suo soprannome. La foto realizzata da...
492454main_web
Mosaico viola
Nelle notti limpide e al riparo da fonti luminose è visibile anche ad occhio nudo, come una "macchia" dalla forma allungata. Ma a dispetto della sua familiarità Andromeda, (M31) la...