Galassia

SELEZIONA:
supernova-first-light_1024
Una supernova fotografata in diretta
Un appassionato di astronomia ha visto l'esplosione della stella di un'altra galassia in diretta, mentre stava provando la sua nuova fotocamera.
caddfgdfgdfgedttura-624x470
Abbiamo misurato la nostra galassia
Sfruttando la trigonometria, un team guidato da Alberto Sanna del Max Planck Institute ha misurato la distanza di un corpo celeste al confine opposto della nostra galassia.
ann17051a
Relatività attorno al buco nero
La relatività generale è stata per la prima volta dimostrata attorno al buco nero supermassiccio al centro della nostra galassia.
nana1
Una nana bruna da record
Scoperta ai confini della nostra galassia, è 90 volte più massiccia di Giove ed è molto più pura del Sole. Ma come tutte le nane brune è solo una quasi-stella.
bu1
Il buco nero errante
La scoperta di un oggetto che potrebbe rivelare milioni di buchi neri di cui ignoriamo l'esistenza.
tulipnebula_sho_pugh_low
Il Tulipano nel Cielo
La straordinaria immagine di una nube di gas interstellare incandescente a 8.000 anni luce da noi.
nube-di-smith
Il lungo viaggio della Nube di Smith
Immagine radio in falsi colori della Nube di Smith: Luigi Bignami spiega in un video la scoperta e gli studi sulla nube di gas che investirà la Via Lattea (fra 30 milioni di anni).
quasar-nicastro2
Uno tsunami dal centro della Galassia
La furiosa attività del buco nero al centro della Via Lattea, sei milioni di anni fa, può sciogliere l'enigma della massa mancante.
via-latte
Deserto di stelle
Al centro della Via Lattea, per un raggio di 8.000 anni luce non ci sono cefeidi: una scoperta che mette in discussioni le nostre conoscenze su nascita ed evoluzione della Galassia.
654242main_p1220b3k
La materia oscura che taglia la nostra galassia
La Via Lattea potrebbe essere attraversata da uno sconfinato disco di materia oscura: una recente ricerca risveglia l'attenzione degli scienziati su una teoria degli anni '30.
vita-tra-le-stelle
Un PO di vita tra stelle in formazione
In due regioni di formazione stellare è stata individuata la massiccia presenza di una molecola indispensabile per la chimica della vita.
pia1-copia2
Tre mondi a 40 anni luce dalla Terra
Sono rocciosi e ruotano velocemente attorno a una debole stella rossa.
via-lattea
L'Impero della Galassia
Attorno alla Via Lattea ci sono decine di galassie satelliti: la più recente è stata scoperta alla distanza di 380.000 anni luce.
1-oldeststarsf
Le stelle più antiche della Via Lattea
Una ricerca ha permesso di identificare stelle chi si formarono nella nostra Galassia subito dopo il Big Bang: la loro "morte" ha creato molti degli elementi di cui noi stessi siamo composti.
x-ray_view_of_the_galactic_centre
Foto: il centro della Via Lattea
Il cuore della Galassia: un’immagine senza precedenti commentata in dettaglio.
xrf
Una stella straordinariamente magnetica
Le inattese proprietà di una stella di neutroni supermagnetica mettono in discussione ciò che crediamo di sapere sui buchi neri e altri oggetti della Via Lattea.