Gaia

SELEZIONA:
nana-bianca-cristalli
Migliaia di ex stelle sono ora sfere di cristallo
Le osservazioni con il satellite GAIA hanno confermato un'ipotesi di 50 anni fa: i nuclei delle nane bianche cristallizzano, in un processo che interesserà anche il Sole tra 10 miliardi di anni.
galassie-nane
Un fantasma alla periferia della Via Lattea
Antlia 2 si estende quanto la Grande Nube di Magellano, ed è 10 mila volte meno luminosa: finora era passata inosservata, ma non è sfuggita al satellite dell'ESA Gaia.
galaxy-collision-1
L'antico scontro tra la Via Lattea e la Salsiccia
Tra 8 e 10 miliardi di anni una collisione che cambiò per sempre l'aspetto della nostra casa stellare: le cicatrici di quell'impatto rivelate dal telescopio astrometrico GAIA.
startrail_davide-ragusa
Stelle superveloci attraverso la Via Lattea
Piccole stelle sfrecciano a migliaia di km al secondo attraverso la Galassia: alla ricerca della spiegazione di un fenomeno cosmico.
satellite-gaia_illustrazione
Che cosa sappiamo davvero dell'Universo?
Il satellite Gaia mette in discussione ciò che sappiamo dell'Universo: esistono particelle che non abbiamo mai ipotizzato? Ciò che pensiamo della materia e dell'energia oscura è sbagliato?
gaia_s_first_sky_map_annotated
La mappa più dettagliata della Via Lattea
Ecco qualche indicazione su come leggere i dati su oltre 2 milioni di stelle resi pubblici da Gaia, il satellite dell'Esa che sta lavorando a una rappresentazione 3D della Via Lattea, la nostra galassia.
6a00d8341c5e1453ef01b8d0cbad15970c-800wi
I batteri che governano il clima della Terra
Un microrganismo presente nelle acque del pianeta produce una sostanza che modula la formazione delle nuvole, e di conseguenza il clima e la temperatura del pianeta.
gaia_star_density_image_log
Qual è la stella più grande?
Gli astronomi non sono in grado di stabilire con certezza dimensioni e distanza di stelle lontane: ecco perché.
gaia_mapping_the_stars_of_the_milky_way
La Via Lattea vista da Gaia
Grazie alle osservazioni effetttuate dalla missione spaziale astrometrica GAIA è stato possibile ottenere un’immagine a 360° della nostra Galassia

Identificata una possibile stella gemella del Sole
Il Sistema Solare orbita attorno al centro della Via Lattea, compiendo una rivoluzione ogni 250 milioni di anni circa. Lungo il suo cammino, attraversa ciclicamente il piano galattico. La materia oscura concentrata nel piano galattico disturberebbe quindi il moto degli oggetti che formano la nube di Oort, dirottando alcuni di questi verso le regioni più interne del nostro sistema planetario. (Randall/Reece)
Lancio perfetto per Gaia
Questo fotomontaggio mostra un'immagine ravvicinata di Europa con sovrapposti i dati nell'ultravioletto ottenuti dal telescopio spaziale Hubble, che mostrano posizione e dimensione dei pennacchi di vapore acqueo osservati. (NASA/ESA)
gaia-02
Il satellite Gaia pronto alla partenza
Gaia è un satellite dedicato allo studio della composizione, formazione ed evoluzione della Via Lattea. Partirà il 19 dicembre e esplorerà il cielo per 5 anni, grazie anche alla tecnologia italiana. Ecco i dettagli della missione in un video e in un ampio resoconto.